Radio di soccorso alimentata dall'urina: ecco come limitare le situazioni di emergenza

È come se noi umani non fossimo mai a corto di buone idee. Questa considerazione è legittima dopo aver saputo che alcuni ricercatori della University of West of England (UWE Bristol) sono riusciti a scoprire qualcosa di davvero interessante, un “un salvagente” nelle situazioni di emergenza: ci riferiamo a una radio di soccorso alimentata dall’urina, appositamente costruita su sistema di celle a combustibile microbiche basato su carta pieghevole e portatile.

L’idea di sfruttare i batteri per produrre energia dai rifiuti umani è superba e le celle a combustibile microbiche (MFC) sarebbero in grado di fornire potenziale energia elettrica anche ai luoghi più remoti e inaccessibili del pianeta. La radio di soccorso è un esempio di come il regno delle MFC abbia subito una revisione, rendendo il sistema più piccolo, più leggero e più economico rispetto alle unità convenzionali.

Non c’è dubbio che questo sia stato possibile grazie a un uso sapiente di materiali riciclati durante la costruzione del nuovo prototipo del dispositivo. Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato anche del WC che usa celle a combustibile microbiche.

FONTE: Ubergizmo

Impostazioni privacy