Un videogioco davvero quasi impossibile da trovare è stato recuperato dentro un negozio, pagato una inezia e diventato un fenomeno della rete perché vale in realtà 1000 euro.
Riuscire a trovare un titolo di una console passata che vale qualcosa può essere molto complicato e tante volte è solo questione di fortuna. Anche perché i criteri con cui si stabilisce se un gioco ha un valore più o meno alto sono vari e qualcosa che potrebbe non valere molto nel tempo può invece diventare estremamente prezioso.
Al contrario, qualcosa può perdere valore nel tempo. In entrambi i casi, di nuovo, per la maggior parte è una questione di casualità positive o negative. La storia di questo gioco rarissimo che è finito in una collezione ci dice proprio questo. E ci dice anche che ogni tanto certe cose sono semplicemente iscritte nel destino.
Il racconto è arrivato dal social che è il rivale numero uno di quello che una volta era Twitter: Bluesky. Un utente ha infatti condiviso con il mondo il racconto di come suo padre abbia acquistato per lui una copia di un vecchio gioco per un’altrettanto vecchia console Nintendo.
L’acquisto è avvenuto in un negozio dell’usato e del retrogaming di Las Vegas. Sull’etichetta il gioco era in vendita a $11,99. La cartuccia, priva di scatola, è un titolo per imparare a giocare a Go, passatempo molto famoso in Cina e in Giappone che assomiglia ai nostri scacchi. Ma, andando a guardare online, è saltato fuori che questa cartuccia è una delle più rare in assoluto della console Nintendo Famicom. Tra l’altro venduta solo in Giappone.
Il modo in cui la cartuccia ha ricevuto quel prezzo così basso è anche oggetto di una discussione tra i commenti al post. Invece la nuova console ha un problema.
È molto interessante soprattutto il modo in cui uno dei proprietari della catena, Kelsey Lewin, ha risposto a quello che è molto probabilmente un errore di battitura di chi ha messo le etichette del prezzo. Nessuna brutta parola né nei confronti del proprio impiegato né tentativi di rientrare in possesso della cartuccia così erroneamente battuta.
Anzi, in un altro post Lewin ha aggiunto di essere estremamente contenta che il gioco sia andato a qualcuno che lo apprezza. E ha inoltre svelato il probabile retroscena di come questo gioco sia arrivato nel loro negozio di Las Vegas.
Probabilmente il gioco faceva parte di un lotto di prodotti Famicom pagati ciascuno non più di pochi spiccioli. Ma se si va a guardare su eBay, il gioco si trova invece in vendita per oltre $1000.
It happened, I am now the proud owner of the RAREST FAMICOM CARTRIDGE* (that was commercially released in Japan)
I cannot put into words how happy I am, especially with the added bonus of that price tag no less!— Brenden (@bro3256.com) 30 agosto 2025 alle ore 01:10
Quello che possiamo imparare da questa strana storia di questo gioco di Go è di controllare sempre tutti gli scaffali perché non si sa mai quello che può nascondersi anche tra le pieghe dei reparti dove non penseremmo mai di trovare qualcosa.