RECENSIONE – Update di 60 Parsecs!: tanti nuovi contenuti spaziali

Recensione con voto del update gratuito di 60 Parsecs!, avventura grafica in 2D in cui dovremo prendere tante decisioni. 

60 Parsecs! parte dalle premesse interessanti del suo predecessore, 60 Seconds!, ma mette molta più carne a cuocere e amplia di parecchio il numero di scelte e la libertà messa nelle mani dei videogiocatori. A produrre e sviluppare il gioco è ancora una volta il team di Robot Gentleman, team polacco fondato in un garage nel 2012, che sta man mano ritagliandosi uno spazio importante nel panorama dei titoli indie. Dopo il successo di 60 Seconds!, gli sviluppatori hanno continuato a fare quello che gli riesce meglio: costringervi a sopravvivere.

RECENSIONE - Update di 60 Parsecs!: tanti nuovi contenuti spaziali
RECENSIONE – Update di 60 Parsecs!: tanti nuovi contenuti spaziali

Questa volta però le cose sono molto più interessanti. Invece di una famiglia di 4 persone che deve sopravvivere nel proprio scantinato dopo un conflitto atomico, in 60 Parescs! la posta in gioca è più alta. Dopo un conflitto nucleare che ha distrutto la terra, anche una stazione spaziale viene colpita da una testata atomica. Avremo i famosi 60 secondi per farci spazio nel caos della stazione, recuperare quello che si pare possa servire e partite con una navetta di salvataggio.

Scelte difficili e tante decisioni da prendere

A differenza di 60 Seconds!, in 60 Parescs! saremo chiamati fin da subito a fare una scelta piuttosto drammatica. Lo shuttle ha 4 posti, gli astronauti presenti sulla stazione sono 6. Questo significa che immediatamente, ancor prima di iniziare la parte in cui dovremo sopravvivere, dovremo sacrificare 2 membri dell’equipaggio. Raccogliere quanto possibile in 60 secondi, tra medikit, batterie, guide di sopravvivenza, scatolette di cibo, armi e compagni astronauti, non è affatto facile, e di fatto decide quante possibilità avremo di sopravvivere alla deriva.

60 Parsecs Ufo
60 Parsecs Ufo

Una volta che lo shuttle è partito saremo il nuovo capitano di quello che resta dell’umanità nello spazio (o forse no…) e dovremo prendere decisioni sempre più difficili. In base alle caratteristiche in agilità, forza e intelligenza dei 4 membri sopravvissuti potremo affidare compiti e missioni di ogni tipo, tenendo d’occhio la risorsa più importante di 60 Parsecs!: le scatolette di cibo. Finché tutti saranno sfamati, i problemi saranno tendenzialmente risolvibili. Ma appena le scorte scarseggeranno, la lealtà dei vostri compagni vacillerà e i tanti incontri pericolosi che vi attendono nello spazio potrebbero essere la goccia che fa traboccare il vaso. Dovremo considerare eventuali traditori, incontri con razze aliene pericolose, pericoli radioattivi, l’atterraggio su diversi tipi di pianeti ecc ecc.

Nuova espansione gratis Space Adventures

60 Parescs! è stato lanciato sul mercato nel settembre del 2018, in tanti ormai lo avranno giocato e avranno provato ogni tipo di esperimento sul titolo. Ci sono però belle notizie. Gli sviluppatori di Robot Gentleman, da veri gentiluomini, hanno lanciato un nuovo update assolutamente gratuito, che arricchisce ulteriormente un titolo che fa proprio della varietà e delle tante decisioni e strade percorribili il proprio punto di forza.  Tra le aggiunte più importanti abbiamo ben 11 nuovi eventi spaziali,  5 nuovi mostri spaziali, 10 nuovi eventi mostro e 5 nuove immagini, 3 nuove missioni da completare con 14 nuovi finali possibili. Ci sono poi 4 nuovi obiettivi,  3 nuovi brani musicali e nuovi effetti audio, un rimodernamento delle grafica del menù e di alcuni finali.

60 Parsecs! robot
60 Parsecs! robot

Ed ecco quindi che mentre giocate a 60 Parsecs! potrete essere contattai, come è accaduto a noi, da un gruppo di gatti francesi. Guidati da Captain Felicette, il primo gatto nello spazio, che propone di collaborare e sporadicamente apparirà per scambiare informazioni e risorse con noi. Potrete sbagliare coordinate e finire nelle grinfie di un enorme mostro spaziale con tanti tentacoli, pronto a trascinarvi nell’abisso più totale. Oppure, magari facendo indispettire Captain Felicette, unirvi ad un gruppo di cani anarchici di Laika e finire (molto male!) in una delle loro avventure fatte di tradimenti e menzogne. Se siete abbastanza fortunati, potrete anche adottare un piccolo alieno e farlo laureare all’Università di Nebulon! Non staremo ad elencarvi ogni piccola novità perché sarebbe di fatto rovinarvi tutte le sorprese extra che gli sviluppatori hanno confezionato, gratis, per chi ha il gioco o chi lo acquisterà.

60 Parsecs cani anarchici
60 Parsecs cani anarchici

Di sicuro Space Adventures non fa altro che migliorare ulteriormente il punto di forza di 60 Parsecs!, aggiungendo ancora più personaggi strambi, ancora più finali e tantissime altre sliding doors in cui il giocatore dovrà prendere una decisione. Il fatto che sia gratis è un’altra nota di merito per questa piccola espansione, che promuoviamo e che ci ha divertito parecchio.

VOTO di Space Adventures per 60 Parsecs! – 7