Per Thomas Puha di Remedy è meglio sviluppare su Sony al momento

Secondo il responsabile della comunicazione di Remedy Thomas Puha Sony possiede un dev kit più accomodante rispetto alla concorrente Microsoft. Ciò emerge dall’intervista dell’ultimo episodio di Next-Gen Console Watch di IGN.

remedy sony
Fonte: “Remedy”

Remedy ha sviluppato Control, uscito nel 2019, titolo che ha ricevuto una Ultimate Edition appositamente per poter essere ottimizzato su console next gen. Secondo quanto dichiarato da Remedy, sviluppare su piattaforma Sony, al momento, è più semplice e agevole rispetto a Xbox Series X e Series S, in quanto dotata di un dev kit che costringeva a meno lavoro. Di seguito i dettagli sulle dichiarazioni di Puha.

Leggi anche –> Gotham Knights rinviato al 2022: gli eroi DC si faranno attendere

Perché Remedy preferisce Sony?

remedy sony
Secondo Remedy Games, sviluppatori di Control, è stato più semplice sviluppare su console Sony. Fonte: “Remedy”

Le necessità degli sviluppatori possono non essere le stesse degli utenti ma, dal punto di vista del kit di sviluppo, a quanto pare, sembra aver agevolato gli addetti ai lavori di più la console PlayStation 5 rispetto a Xbox Series X e Series S. Queste sono le parole di Thomas Puha, responsabile alla comunicazione di Remedy:

Leggi anche –> Activision Blizzard chiude gli uffici europei: altri licenziamenti in vista

Sony ha conservato quello che funzionava, il suo software e i suoi strumenti erano stabili e migliori già dall’inizio. Microsoft ha cambiato molte cose, col passare del tempo funzionerà, ma per noi sviluppatori è stato un ostacolo maggiore perché abbiamo dovuto riscrivere varie cose del gioco per sfruttare delle funzionalità specifiche del sistema
(Fonte: IGN)

La semplicità e la solidità delle funzionalità del dev kit Sony, dunque, avrebbe agevolato il lavoro degli sviluppatori ma, bisogna precisare, ciò potrebbe essere un’arma a doppio taglio, dato che l’architettura di Series X e Series S risulta più sofisticata e più avanzata, fatti che sul lungo periodo potrebbero faranno sentire la differenza sui prodotti in uscita.

Le difficoltà sarebbero sorte a causa di un’architettura fondamentalmente diversa, oltre alle difficoltà di dover sviluppare anche per diverse generazioni di console. Secondo le parole di Puha, sviluppare per due diverse generazioni “fa schifo” e, per questo, ci tiene a precisare che i prossimi prodotti di Remedy saranno visivamente migliori rispetto a Control.

LINK UTILI