Un retroscena molto interessante quello che ha per protagonista un ex sviluppatore di Rockstar che ha gettato luce sullo sviluppo e il rinvio di GTA VI.
L’attesa purtroppo non ha pagato, purtroppo non è la fine ma solo un nuovo inizio per milioni e milioni di persone in tutto il mondo che per forza di cose dovranno fare i conti con una realtà durissima. GTA VI non uscirà più nel 2025, non potremo metterci le mani sopra in autunno, una notizia davvero devastante per tutti e che ha fatto infuriare moltissime persone.
Altri fortunatamente hanno trasformato la delusione e l’odio in comprensione. Se Rockstar ha deciso di prendersi un altro anno, dato che ora GTA VI uscirà sul mercato il 26 maggio 2026, significa che gli sviluppatori sentivano assolutamente la necessità di aspettare più tempo e di lavorare con molta più attenzione allo sviluppo di questo titolo che è veramente gigante e che semplicemente non può essere sbagliato.
Soprattutto perché il gigante americano ha investito su questo importante prodotto delle risorse enormi, titaniche, impossibili per la maggior parte delle persone. Non solo infatti ci sono migliaia di persone che hanno lavorato per e che continueranno a lavorare al prodotto, ma si parla anche di un budget enorme di circa 2 miliardi di dollari. E ben 10 anni di sviluppo. O forse no?
Il retroscena che spiega il rinvio di GTA VI
Nelle ultime ore un ex dipendente di Rockstar ha osservato con grande attenzione quello che tutti ormai conoscono come trailer numero 2 di GTA VI e hanno analizzato scena dopo scena. Ovviamente avendo lavorando all’interno parliamo di una persona ha potuto fornire delle informazioni assai più interessanti di quanto possano fare gli altri.
Stiamo parlando dell’artista ambientale David O’Reilly, che ha lavorato presso Rockstar durante lo sviluppo di GTA V, Red Dead Redemption 2 e in parte anche di GTA VI prima di lasciare la compagnia nel 2023. Esaminando con grande attenzione il trailer ha affermato come “sembra tutto così diverso rispetto all’ultima volta che l’ho visto”, prima di aggiungere: “Penso che sarà abbastanza indicativo di ciò che vedremo all’uscita” in termini di qualità e resa grafica.
Non solo però, ha anche fornito delle informazioni molto particolari circa lo sviluppo del titolo. In molti infatti credono che lo sviluppo di GTA VI sia iniziato praticamente dopo il lancio di GTA V ma non è andata affatto così, anzi. Ricordiamo che c’è una sorpresa per i fan di PS5 oggi gratis.
“Ci siamo dedicati a GTA VI solo dopo aver concluso il lavoro su Red Dead Redemption 2”, ha spiegato lo sviluppatore. Un dato interessante. Come sappiamo, infatti, Red Dead Redemption 2 è uscito a ottobre 2018: ciò significa che GTA VI ha iniziato ad essere sviluppato sul serio solo poco più di 7 anni fa. E questo significa che il giorno del lancio saranno 8 anni di sviluppo, e non oltre 10-11 come tanti dicono. E questo in parte spiega ulteriormente il rinvio.