Ritorno al futuro con Hendo, il primo vero hoverboard

Se si parla di hoverboard, ovvero skateboard in grado di levitare, non si può evitare di pensare al famoso film Ritorno al Futuro dove il protagonista Marty McFly (utilizzatore abituale di skateboard) ha la possibilità di provare un hoverboard iper-tecnologico... che stia per diventare realtà? Sembra di sì: un'azienda americana di nome Arx Pax sta lavorando per realizzare quello che fino a pochi anni fa era solo fantasia con la creazione di Hendo, una piattaforma simile a uno skateboard ma chiamata hoverboard, poiché in grado di mantenere il peso di una persona senza mai toccare il pavimento.

Il progetto è ancora in una fase di sviluppo iniziale e le tecnologie richieste necessitano di molto lavoro, ma le basi promettono bene e sono già visibili grazie ad alcuni prototipi. Come potrete vedere nei video che alleghiamo all'articolo la piattaforma si muove un po' come se stesse scivolando, nonostante in realtà non tocchi mai il terreno sottostante.

La tecnologia su cui si basa Hendo è simile a quella utilizzata dai treni a levitazione magnetica ma, per ora, il gadget non è dotato di un sistema di propulsione. Per questo al momento si limita a uno scivolamento che rende difficile poterlo paragonare alle scene adrenaliniche di Back to the Future... ma sicuramente è un buono, anzi ottimo inizio! Hendo, inoltre, è studiato per funzionare solo su particolari superfici e non è possibile utilizzarlo su pavimentazioni normali o sulla strada.

Greg Henderson, creatore di Hendo e fondatore di Arx Pax, ha parlato di grandi ambizioni nella tecnologia di levitazione e introdotto un interessante discorso a proposito di interi edifici in grado di levitare e, di conseguenza, in grado di limitare in maniera efficace i danni dell'attività sismica. Come lo stesso Greg Henderson conferma, la strada per raggiungere questo obiettivo è molto lunga e tortuosa e potrebbero volerci diversi anni di ricerca... Hendo però è già in produzione e, nonostante sia sicuramente meno ambizioso di un palazzo levitante, siamo certi possa dare grandi soddisfazioni!

Una campagna Kickstarter per il progetto è attualmente in corso e con la cifra di soli 100$ (circa 79 Euro) i primi 250 partecipanti avranno modo di provare l'hoverboard. Donando 1000$ (circa 790 €) sarà possibile ottenere un'ora lezione di guida su Hendo ma, se non volete accontentarvi di provare il prototipo, potrete sempre donare 10,000$ (circa 7800,6 €) e ottenere un modello tutto per voi!

Allegati all'articolo trovate alcuni video e immagini di Hendo , che dovrebbe approdare sul mercato il 21 ottobre 2015... la stessa data in cui, nel film, Marty McFly arriva nel futuro. Che sia una coincidenza?

Fonte: engadget

Leave a reply