Rockstar ha eliminato un personaggio da GTA: la scoperta che cambia tutto

Per arrivare alla storia di GTA che conosciamo Rockstar Games ha fatto fuori un personaggio che invece sarebbe dovuto essere centrale.

Il mondo creato da Rockstar Games con GTA è un mondo complesso e con tantissimi personaggi. Ma non tutti i personaggi che il team di sviluppo aveva inizialmente preventivato di mostrare ai giocatori sono poi arrivati nel gioco finale.

logo rockstar personaggio pixell
Rockstar ha eliminato un personaggio da GTA: la scoperta che cambia tutto – videogiochi.com

Così come, e lo sappiamo già in partenza, all’interno del prossimo GTA 6 tanto vedremo e tanto non vedremo. Ma del resto lo sviluppo dei videogiochi va così: si cerca di mettere dentro più roba possibile perché poi alcune cose funzionano e altre, nel momento in cui si cominciano i test, non funzionano più. Il retroscena di questo personaggio è però molto particolare.

Il personaggio sparito da GTA per volere di Rockstar

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai nei videogiochi si taglia così tanto nel momento in cui devono essere prodotti. I developer, non volendo andare a scomodare l’incapacità di chi dovrebbe dirigere, spesso producono contenuti in surplus.

personaggio gta iii
Il personaggio sparito da GTA per volere di Rockstar – videogiochi.com

I creativi seguono alcune linee di pensiero e alcune linee narrative, ma poi, andando avanti e mentre il progetto si affina e si asciuga, alcuni rami sono tagliati. Perché si trova magari una soluzione più facile per ottenere lo stesso risultato con meno sforzo. All’interno della beta di GTA 3, per esempio, ci sarebbe dovuto essere il personaggio di Darkel.

Lo avremmo dovuto incontrare come personaggio ricorrente ma nel corso dello sviluppo tutta la sua parte è stata invece eliminata. Avrebbe avuto la voce di Bill Fiore. Lo scopo della presenza di Darkel era quella di sostituire un po’ il narratore dei primi giochi di GTA. Altri misteri sono anche in RDR 2.

Come per altri contenuti che non ce l’hanno fatta nel gioco finale, il personaggio di Darkel aveva già tutta una serie di elementi preparati per lui all’interno del gioco. Per esempio, trattandosi di un senzatetto, il giocatore avrebbe potuto individuarne la posizione prestando attenzione alle reazioni degli altri NPC, che avrebbero commentato sul cattivo odore che emanava da un punto specifico intorno a loro.

La presenza di Darkel, questo il racconto dei developer, era diventata però superflua e fu quindi poi eliminato. Non ha fondamento, come sottolineato anche da un post ufficiale di Rockstar, l’idea che il personaggio sia stato cancellato a seguito degli attacchi dell’11 settembre.

Si tratta di una voce infondata semplicemente perché, fu spiegato in quel post, le missioni (che poi sono diventate le missioni Rampage) che Darkel avrebbe dato al personaggio controllato dal giocatore non avrebbero mai avuto come obiettivo dei civili. Quindi non c’era nessun legame con gli attentati delle Torri Gemelle. Il ruolo di Darkel fu semplicemente sostituito con un’altra meccanica di gioco. Qualcosa che succede molto spesso nel percorso di sviluppo.

Gestione cookie