Ron Gilbert vorrebbe fare un altro Monkey Island

Ron Gilbert è per molti una vera leggenda. La sua fantasia nel creare storie incredibili gli ha concesso di conquistarsi un posto nel cuore di innumerevoli fan grazie a titoli LucasArts come Maniac MansionIndiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure, ma soprattutto i primi due titoli della serie Monkey Island, veri capolavori del genere punta e clicca.

The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge sono stati pubblicati rispettivamente nel 1990 e nel 1991, dopo di che Ron ha smesso di lavorare sulla serie. Altri tre titoli sono stati pubblicati, ma Ron ha messo lo zampino come consulente solo per lo sviluppo di Tales of Monkey Island, pubblicato nel 2009 (con la collaborazione di un altro nome storico della serie, Dave Grossman) dopo The Curse of Monkey Island (1997) e Escape from Monkey Island (2000). Ora il franchise appartiene alla Disney e Ron Gilbert sembra avere avuto, in occasione del venticinquesimo anniversario della pubblicazione del primo titolo, un guizzo di nostalgia... tanto da scrivere sul suo blog una mezza-richiesta alla Disney di vendergli l'IP in modo da poterci lavorare nuovamente!
Monkey_Island_2_LeChuck's_Revenge_(Floppy_DOS_VGA)-3
Un nuovo gioco della serie scritto da Ron Gilbert rappresenterebbe per molti il vero terzo titolo, da collegare a Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge. La notizia farebbe la felicità di moltissimi nostalgici appassionati della saga, che pur avendo giocato anche i successivi hanno sentito la mancanza dello zampino di Ron. Ecco un estratto del post sul suo blog, chiamato GrumpyGamer: "Non so se farò mai un nuovo Monkey Island. Ho sempre immaginato il gioco come una trilogia e sinceramente ci spero, ma non so se succederà mai. Monkey Island è ora proprietà della Disney e non hanno mostrato nessun desiderio di vendermi l'IP. Non so se potrei mai fare un terzo Monkey Island senza il controllo completo su quello che stavo facendo in origine e l'unico modo per avere questo controllo è possedere l'IP. Disney: chiamami".

Ron, che sta lavorando a un altro punta e clicca vecchio stile chiamato Thimbleweed Park e in uscita nel 2016, continua: "Forse un giorno. Per favore non suggeritemi di far partire una campagna Kickstarter per raccogliere fondi, non è possibile prima che Disney dia il consento alla vendita e ancora non l'hanno fatto".

Incrociamo le dita.

Fonte: grumpygamer

Leave a reply