Saints Row: Gat out of Hell – anteprima

Il franchise di Saints Row ha un fascino tutto suo, che affonda le proprie radici nella sua voglia di fare ironia (e autoironia) attraverso l’inserimento di citazioni e riferimenti alla cultura pop all’interno di situazioni al limite dell’impossibile. Ed è proprio nella via dell’esagerazione che la serie ha recentemente trovato la propria raison d’être, proponendo, a partire da Saints Row: The Third, episodi dove la follia e la demenzialità regnano sovrane nel mondo di gioco. Da Gat out of Hell, espansione stand-alone di Saints Row IV, non ci si poteva quindi che aspettare un’avventura insana e, come sempre, completamente fuori dalle regole.
saints-6

L’arsenale utilizzabile nel gioco si ricollega allo scenario infernale, richiamando in modo esplicito tematiche bibliche con nomi quali Esodo 10 o l’Apoltronalisse.

Come si può facilmente evincere dal titolo, il protagonista di questa storia sarà Johnny Gat, il quale, finito negli Inferi a causa di una seduta spiritica malriuscita, dovrà stavolta darsi da fare per portare in salvo la propria anima. A cercare di metterci i proverbiali bastoni tra le ruote ci saranno stavolta demoni, anime perdute e… Satana in persona. Gli sviluppatori hanno inoltre anticipato che, prevedibilmente, nel corso del nostro viaggio lungo il regno infernale incontreremo diverse vecchie conoscenze, tra cui molto probabilmente alcuni degli storici antagonisti della gang dei Saints.
saints-3

Il protagonista del gioco sarà Johnny Gat, impegnato a fuggire dall’inferno in cui è precipitato a causa di una seduta spiritica finita male.

Come molti di voi sapranno bene, una nuova avventura all’interno dell’universo di Saints Row coincide inequivocabilmente con l’introduzione di un nuovo arsenale con cui animare le nostre folli scorribande in città. Anche questa volta i ragazzi di Volition hanno intenzione di fornirci l’ennesima dimostrazione del loro estro creativo, inserendo equipaggiamenti che si ricollegano in qualche modo al setting infernale che caratterizza quest’episodio extra. Di conseguenza, tra le armi presenti ce ne sono alcune che richiamano in modo piuttosto esplicito tematiche bibliche, come quella chiamata Esodo 10, che racchiude la piaga delle locuste in una specie di mitraglietta, o come l’Apoltronalisse, una poltrona su ruote dotata di mitragliatrici gatling e lanciarazzi con cui devastare con grande soddisfazione i nostri avversari demoniaci. Un’altra arma particolarmente interessante è rappresentata da un martello gigante che, oltre a poter essere utilizzato per spiaccicare i nemici, è in grado di invocare i fulmini dal cielo (qualcuno ha detto “Thor”?).
In aggiunta a ciò, affianco all’arsenale troveremo anche questa volta la presenza dei superpoteri visti nel capitolo principale, come la super-corsa o la possibilità di effettuare salti elevatissimi, fattore che dovrebbe garantire una maggiore libertà d’approccio alle varie situazioni che si verranno a creare. Nonostante questo, non mancheranno comunque nuove abilità esclusive: per esempio, Gat entrerà in possesso della capacità di volare – per un periodo limitato di tempo – grazie a un paio di ali angeliche che ci consentiranno di spostarci comodamente da un punto all’altro della città infernale, di cui, a detta del team di sviluppo, ne è stata particolarmente sviluppata la verticalità.
saints-2

Gat sarà dotato di poteri inediti quali la possibilità di volare, grazie a due ali piumate che gli spunteranno dalla schiena.

Continuando a parlare della mappa, sappiamo che questa sarà divisa in quattro distretti, ciascuno dei quali si troverà sotto il controllo di un sovrintendente. Ogni quartiere presenterà numerose attività secondarie da svolgere che, come da tradizione, ci faranno guadagnare un bel po’ di punti reputazione e di dollari da spendere per ampliare e potenziare il nostro set di equipaggiamenti e abilità. Al momento sembra che le attività collaterali ricalcheranno molto quelle classiche della serie: sappiamo, per esempio, che ci saranno gare di volo dove bisognerà attraversare tutti i checkpoint per ottenere la vittoria, oppure missioni che ci richiederanno di assaltare le Cuspidi, ovvero le torri difensive con cui Satana tiene sotto controllo i vari quartieri. Insomma, c’è da dire che siamo un po’ dubbiosi sull’effetto novità che potrebbero trasmettere questo tipo di missioni. La speranza comunque è che ci saranno anche attività più originali, come pare essere quella chiamata Funambulanza, il cui obiettivo è quello di investire più demoni possibile a bordo, appunto, di un’ambulanza.

Gat out of Hell traghetterà la saga di Saints Row verso la nuova generazione di console, la cui versione godrà di una risoluzione a 1080p e maggiore pulizia dell’immagine.

Altra novità di Gat out of Hell è rappresentata dal fatto che traghetterà il brand di Volition sulle piattaforme di nuova generazione, giungendo in accoppiata a Saints Row IV in versione rimasterizzata. Attualmente le differenze in termini grafici con le versioni old-gen sono tutte da verificare, anche se con molta probabilità a contraddistinguere le edizioni next-gen saranno fondamentalmente la risoluzione nativa di 1080p accompagnata da una maggior livello di pulizia generale dell’immagine.
saints-1
Arrivando al punto, sembra che Volition abbia intenzione di fare le cose in grande per questo DLC, senza però dare l’impressione di voler strafare in maniera eccessiva. Per ora, possiamo dire che i tratti distintivi del marchio ci sono tutti: personaggi volgari e irriverenti, situazioni esageratamente assurde e un arsenale di armi che non si lascia mai prendere troppo sul serio saranno quasi certamente in grado di suscitare le risate del pubblico. Rimane però qualche dubbio riguardo l’originalità complessiva delle missioni, che temiamo possano ricalcare troppo quelle dell’avventura principale restituendo ai giocatore un’inevitabile sensazione di déjà-vu. Speriamo vivamente che queste perplessità possano dissolversi nel nulla in sede di recensione.

Impostazioni privacy