L’arrivo della nuova edizione del Festival di Sanremo stravolge, e c’era da aspettarselo, la programmazione di tanti canali: ecco cosa ci sarà e cosa non vedremo nei giorni del festival.
Come succede ogni anno, anche l’edizione del 2025 del Festival della Canzone Italiana porterà un po’ di scompiglio nel palinsesto delle reti sia della Rai sia delle emittenti concorrenti. Tutti sono infatti consapevoli di quanto le serate del festival riescono a calamitare l’attenzione ed è quindi una battaglia persa in partenza.
Questo è uno dei tanti motivi per cui, per esempio, i principali canali Mediaset hanno una programmazione molto diversa dal solito. Altri invece non sembrano troppo preoccupati e non hanno modifiche sostanziali da mostrare.
Sanremo sconvolge il palinsesto nazionalpopolare
Ormai del Festival di Sanremo sappiamo veramente ogni dettaglio. Tra questi c’è chiaramente la messa in onda. La prima puntata è prevista il giorno 11 febbraio e si proseguirà per i 5 giorni seguenti. Il festival ha come orario di inizio le ore 20:40, ma già a partire dalle 20:30 ci sarà il PrimaFestival in cui troveremo Bianca Guaccero, Gabriele Corsi, Mariasole Pollio e i Sansoni.

Iniziando alle 20:40 la diretta andrà avanti fino a poco dopo l’una di notte, quando il programma principale darà invece spazio al DopoFestival in cui vedremo invece Alessandro Cattelan, Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo. L’orario di fine delle varie puntate, però, potrebbe essere suscettibile di cambiamenti e quindi il DopoFestival potrebbe anche slittare di qualche minuto in alcune situazioni specifiche. E non dimenticare di sistemare il digitale terrestre prima!
Con tutto questo che va in onda, i gestori delle altre emittenti si sono trovati, come succede ogni anno, a cambiare la propria programmazione per evitare inutili scontri e sprecare così programmi che di solito hanno un ottimo share per momenti in cui la TV è monopolizzata da quello che c’è su Rai 1. È il caso delle principali reti del gruppo Mediaset.
Mentre infatti sul palco dell’Ariston Carlo Conti verrà affiancato anche da Gerry Scotti, Canale 5 modificherà la programmazione eliminando le puntate del Grande Fratello ad eccezione di quella di giovedì 13 febbraio. Mentre C’è posta per te non avrà il suo posto sabato 15 febbraio. Rete 4 verrà popolata di talk show mentre Italia 1 sostituirà tutto il palinsesto con una serie di film tranne il giorno 11 febbraio in cui andrà in onda un best of dedicato a Le Iene.
Guardando anche al di fuori di Mediaset c’è da registrare che Propaganda Live non andrà in onda su La7 mentre invece su Rai 3 avremo, il 12, la puntata di Chi l’ha visto?. Ma abbiamo anche accennato ad altre emittenti che non hanno nessuna intenzione di cambiare il proprio palinsesto. In questo caso Sky.
Sul principale canale del gruppo andrà infatti regolarmente in onda la puntata di MasterChef Italia. Per gli amanti del cooking show non ci sarà quindi nessuno stop per paura di cali di ascolto legati al Festival della Canzone Italiana.