Scarica un gioco in 5 secondi: la nuova funzione segreta di PS5

Per scaricare un gioco aspetti tempi biblici? E se invece potessi passare dall’acquisto al gioco nel tempo in cui premi il pulsante? Con questo trucco tutto diventa più rapido.

Il tuo prossimo gioco preferito è a portata di pad ma per scaricarlo ci vuole una giornata intera e nel frattempo devi trovare altro da fare. Per non parlare del fatto che devi comunque assicurarti che nessun altro stia utilizzando la rete, perché sennò quel tempo di download si allunga ulteriormente.

ps5 veloce
Scarica un gioco in 5 secondi: la nuova funzione segreta di PS5 – videogiochi.com

Eppure c’è modo di migliorare le performance della tua console PS5 e quindi trovarti a scaricare un videogioco in una manciata di secondi. Ti basta sapere in quale menu andare a lavorare. Cambiando giusto qualche numero ti troverai con una console che scarica alla velocità della luce.

Scaricare un gioco in pochi secondi, PS5 può farlo

Fare acquisti di videogiochi online significa poi dover aspettare che i giochi si scarichino e si installino. Ma quanto tempo ci vuole? A seconda della connessione che hai in casa la risposta a questa domanda è variabile da diverse ore fino a pochi secondi. Ma ci sono situazioni in cui anche se hai una connessione apparentemente molto buona la tua PS5 non riesce a scaricare un gioco velocemente come vorresti.

router
Scaricare un gioco in pochi secondi, PS5 può farlo – videogiochi.com

Come si fa in questi casi? Occorre andare a scartabellare alcuni menù che si trovano dentro la console per poterle permettere di utilizzare davvero nella maniera migliore possibile la connessione. Un’operazione che puoi fare e che è abbastanza facile è quella del cambio delle impostazioni dei DNS. Trovi l’impostazione all’interno dei menù con cui si gestisce il setup della connessione internet. Il primo passaggio è scegliere il tipo di connessione tra connessione cablata e Wi-Fi e poi scegliere Personalizzata.

Così facendo puoi inserire manualmente gli indirizzi DNS senza lavorare con quelli che ti vengono forniti dal gestore della rete. Un DNS velocissimo è quello di Google: 8.8.8.8. Impostando questo come server DNS primario e 8.8.4.4 come DNS secondario sfrutti la tecnologia offerta da Google. Cambiare però i DNS è solo parte del lavoro.

Devi anche sapere come la console gestisce i download. Per prima cosa evita di cercare di scaricare più giochi contemporaneamente: a prescindere da quanto è veloce la connessione che utilizzi la tua console PS5 può scaricare un gioco solo entro i limiti della sua banda. Puoi darle una spintarella con i sistemi Moca.

Un’altra funzione importante che va attivata è la funzione riposo: se attivi la funzione riposo la console gestisce tutto quello che c’è da fare mentre non stai giocando in modo che poi non hai problemi e non ti trovi a dover aspettare qualche era geologica perché hai deciso di giocare ma Sony ha appena rilasciato un aggiornamento importante al firmware.

Gestione cookie