Con una determinata combinazione di tasti premuti sulla PS5 ottieni qualcosa che solo i professionisti sanno si può fare. E non smetterai più.
È da quando esistono i videogiochi che siamo alle prese con quelli che chiamiamo universalmente cheat code. Tutti quei sistemi, scoperti un po’ per caso oppure annunciati al mondo direttamente dai developer e che servono a fare all’interno dei giochi cose particolari e straordinarie.
Per certi giochi, in particolare i picchiaduro come Tekken o Mortal Kombat, queste combinazioni sono nel DNA stesso del gioco.
Ma come succede per i software, a quanto pare anche per l’hardware, e per un hardware specifico, c’è un trucco che sembra proprio uno di quei vecchi codici che andavano messi senza poter guardare lo schermo: questa combinazione di tasti su PS5 ti fa fare una cosa molto comoda che devi assolutamente imparare a fare.
Devi provare questa combinazione di tasti sulla tua PS5! Ti cambia tutto
Conoscere in modo approfondito la console con cui si gioca è importante per poterla usare nel modo migliore. E anche perché, se sai come funziona, sai anche quello che può smettere di funzionare e prendere le giuste contromisure. Su PS5 c’è però qualcosa di speciale che devi imparare a fare: esiste una combinazione segreta di tasti con cui puoi spegnere la console senza in realtà doverti neanche avvicinare.
Una combinazione di tasti che ricorda proprio quelle con cui si eseguivano le mosse segrete o con cui si sbloccavano i power-up più strani. Per poter spegnere la console anche senza guardare lo schermo della TV a cui è collegata devi premere freccia giù, freccia a destra, X, freccia giù e di nuovo il pulsante X.
In questo modo la console si spegne automaticamente. Attento perché magari mentre sei nel mezzo di un gioco frenetico, come questo, potresti spegnere tutto! Potrebbe volerci un po’ di pazienza per imparare davvero a eseguire la combinazione ma è qualcosa di comodo che tutti i giocatori dovrebbero conoscere. Tra l’altro non è una novità appannaggio esclusivo della nuova console.
Questo stesso codice è infatti utilizzato da sempre per spegnere le console. A partire dalla gloriosa PS3. Ed è interessante notare che non è neanche qualcosa che ovviamente è limitato alle console Sony.
Se vuoi fare un figurone anche con gli amici che hanno scelto Microsoft ecco cosa devi sapere. Anche le console Xbox hanno questa combinazione che può essere utilizzata se ci si dimentica di spegnere la console prima di aver spento la televisione e non si ritrova il telecomando.
Non è la stessa combinazione di tasti perché chiaramente stiamo parlando di due sistemi operativi diversi, ma è comunque qualcosa che va imparato per essere sempre pronti.
Per le console Xbox la combinazione è più corta perché fa affidamento su qualcosa che il controller fa già in automatico, ovvero richiamare il menù di spegnimento.
Se infatti si tiene premuto il pulsante centrale della X di Xbox si evoca il menu da cui poi è possibile spegnere la console: a schermo spento, basta aspettare di sentire il controller che vibra e poi premere freccia su e X: così facendo si eseguono le stesse manovre che si eseguirebbero guardando lo schermo, ma alla cieca.