Hai fatto spesa di recente? Controlla cosa c’è nel frigo perché se hai comprato questa bibita devi riconsegnarla immediatamente dato che è illegale e pericolosa.
Nella vita di tutti i giorni ci troviamo a fare la spesa con una certa regolarità. E, in alcune situazioni, questa spesa comprende anche cose che potremmo definire i cosiddetti sfizi.
Ognuno ha i propri. Ma c’è da segnalare che una bibita in particolare, molto conosciuta e molto apprezzata, è stata di recente oggetto di un richiamo importante a causa di un problema con la sua composizione.
In questa bevanda c’è quindi un problema e quello che devi fare, se ne hai a casa qualche lattina, è riportare tutto nel negozio in cui l’ai acquistata.
Hai comprato una bibita illegale! Te ne devi liberare
Sembra un pezzo di una missione di GTA, ma è la vita vera. Tra gli scaffali di molti supermercati si trovano vari gusti di una bibita che è molto diffusa: si tratta della bibita Monster.
Questo conosciuto Energy Drink che viene ora impiegato anche nella costruzione di diversi cocktail, è consumata regolarmente da migliaia e migliaia di persone nel nostro paese, da milioni in tutto il mondo. Il produttore ha per questo costruito una vasta gamma di gusti.
La composizione di base, però, è più o meno sempre la stessa. Più o meno perché in alcuni lotti che sono stati segnalati dal Ministero della Salute è risultata esserci molta più caffeina di quella che dovrebbe. I pericoli che vengono da un consumo eccessivo di caffeina sono noti da tempo.
La caffeina è infatti una sostanza eccitante. Ma, come tutte le sostanze di questo tipo, se assunta in una dose troppo alta, può avere effetti deleteri sulla salute, per esempio a livello cardiaco. In particolare, le due varianti in cui è stata riscontrata troppa caffeina sono le lattine da 444 ml dei gusti French Vanilla e Mocha della linea Java Monster.
Questa linea in particolare non è presente ufficialmente sugli scaffali dei nostri negozi, ma ci sono molti modi per averla, per esempio anche attraverso Amazon. Dove invece devi assolutamente fare un po’ di shopping per la tua postazione da gaming.
La quantità di caffeina è troppo elevata per permettere il consumo umano: si parla di 300 mg di caffeina, ovvero tre caffè in ogni singola lattina.
L’unica cosa da fare è quindi restituire quello che hai comprato al negozio oppure devi sbarazzarti delle lattine, gettandole nei rifiuti.
La sicurezza alimentare è qualcosa con cui non si deve scherzare e anche se pensi che puoi sopportare ben più di tre caffè sarebbe bene limitare comunque il consumo di queste bevande e in generale proprio della caffeina, soprattutto se la utilizzi per contrastare la mancanza di sonno.