Se hai una copia di questo videogioco sei ricco: vale oltre 70.000 euro

Continuiamo ad esplorare i meandri del retrogaming con gli occhi di un banditore d’asta: perché abbiamo trovato un videogioco che può valere come un’auto di lusso!

A volte è ancora un po’ difficile immaginare che qualcuno possa riuscire a guadagnare migliaia di euro vendendo un videogioco vecchio. Eppure questo è quello che succede.

videogiochi soldi
Se hai una copia di questo videogioco sei ricco: vale oltre 70.000 euro – videogiochi.com

Con il passare del tempo e con il passare delle generazioni, vedremo sempre più spesso collezionisti darsi battaglia per entrare in possesso non più solo di opere d’arte e oggetti di design ma anche di videogiochi e brandelli di tecnologia del passato.

Un ottimo motivo per cercare di non buttare quelli che sono stati magari i tuoi titoli preferiti di quando eri bambino. Perché se ti capita di avere per le mani una copia di questo titolo in particolare puoi veramente chiedere una cifra enorme: qualcuno è disposto a pagare più di 70 mila euro.

Il videogioco da 70 mila euro, pagato a peso d’oro

Il te stesso del passato probabilmente non aveva nessuna cognizione di quello che gli passava per le mani. Del resto gli oggetti assumono un valore diverso da quello nominale che è sull’etichetta del prezzo solo con il passare del tempo e soprattutto solo se, dopo un certo numero di anni, ci si rende conto che esistono pochissime copie di quell’oggetto.

cartuccia rara
Il videogioco da 70 mila euro, pagato a peso d’oro – videogiochi.com

Con i videogiochi funziona nello stesso identico modo. Motivo per cui nella lista dei giochi che valgono di più in assoluto si trova una cartuccia prodotta per il NES e destinata al mercato americano. Si tratta di Nintendo World Championship. Un gioco che in realtà è un tris di giochi le cui cartucce furono utilizzate per il torneo durato otto mesi che fece il tour degli Stati Uniti negli Anni ’90.

All’interno di questa cartuccia ci sono Super Mario Bros., Rad Racer e Tetris. Trattandosi di un oggetto pensato per una competizione i giochi erano stati modificati in maniera tale da trasformarsi in una sorta di livello all’interno di un’esperienza che potremmo definire il triathlon dei videogiochi.

Queste cartucce sono da sempre considerate tra gli oggetti più costosi e rari legati ai videogiochi. Tanto è vero che è difficile anche riuscire a trovarne una immagine online. Rarità aggiunta a rarità: nel mondo esistono solo 26 esemplari e quindi se per qualche motivo sei riuscito ad entrare in possesso di una di queste 26 cartucce sei veramente fortunato.

Attenzione poi perché sono state create altre versioni che portano lo stesso nome. Si tratta però di giochi ovviamente più recenti e che non hanno lo stesso valore. Su eBay ce n’è una copia in vendita a 170 mila euro. Inutile dire che è ancora lì. Un altro oggetto da collezione è questa cartuccia.

Sempre sulla piattaforma di compravendita globale c’è invece una custodia di questo stesso gioco in vendita a circa 2.500 euro. Il prezzo così alto della custodia viene dal fatto che è classificata WATA GEN ed è l’unica copia al momento riconosciuta ufficialmente.

Gestione cookie