C’era una volta la grande rivalità made in Japan tra Nintendo e SEGA e ora quella rivalità si è riaccesa ufficialmente. Questa cosa non può essere una coincidenza.
Quella tra Nintendo e Sega è una rivalità che risale alla notte dei tempi per i videogiochi. Le due società sono infatti state a lungo non solo avversarie in termini di produzione di videogiochi, ma anche in termini di realizzazione di sistemi di gioco. Sappiamo poi che Sega ha invece deciso di abbandonare la produzione di console e sistemi per giocare, mentre Nintendo è diventato il colosso che ora conosciamo.

Eppure, è davvero secondo noi non può essere una coincidenza, la rivalità tra le due società giapponesi forse si è improvvisamente riaccesa. Lo scontro al vertice si sta svolgendo nel cuore di Tokyo, nella zona di Shibuya.
Altro che Godzilla e Kong, a Tokyo ora è Nintendo versus Sega nella vita reale
Non molto tempo fa abbiamo parlato dell’apertura del grande store dedicato ai prodotti Sega. Nel negozio, appena aperto, trovano posto tutti i personaggi principali di tutte le saghe che fanno capo a questa società.

Genki, attraverso il suo account sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, ha deciso di portarsi tutti all’interno del negozio e ha scoperto una coincidenza che non può essere una coincidenza: il nuovo Sega Store appena aperto, guarda caso, è proprio davanti al Nintendo Store. È chiaro che la società avrebbe potuto scegliere qualunque altro posto per aprire il suo punto vendita, ma ha deciso di piazzarsi effettivamente di fronte allo storico rivale. Ed è di nuovo rossi contro blu.
Tra l’altro, la fortuna nella fortuna, nel breve video pubblicato sul social che ora appartiene a Elon Musk, c’è anche il cameo inaspettato di uno dei developer che fanno parte di RGG, Masayoshi Yokoyama. Qualcosa che di certo può capitare solo se si continua ad aprire gli store fisici.
Il negozio dedicato ai prodotti Sega, chiaramente non vende più le console e infatti online c’è chi sottolinea che ormai la rivalità non esiste più, ma secondo noi invece si tratta di una scelta che punta a riaccendere, anche se in modo diverso, quella antica sfida in terra di Giappone.
Se poi le cose dovessero andare storte per Sega, c’è sempre Godzilla da tirare fuori dalla sua mensola, strategicamente vicina all’ingresso.
Un dettaglio particolare, che di nuovo è possibile notare guardando il video, è il modo in cui tutti i prodotti Sega siano in qualche modo un po’ più nascosti rispetto al negozio costruito da Nintendo che invece mostra subito, per esempio, il merchandise a tema.
The new Sega Store Tokyo is literally across from the Nintendo Store Tokyo! 👀 pic.twitter.com/alwk9mnh4o
— Genki✨ (@Genki_JPN) July 17, 2025
Non pensate che si tratti di una forma di rispetto e reverenza; spostare i prodotti all’interno anziché posizionarli come in un banchetto al mercato sulla strada è ovviamente un modo per stuzzicare le persone a entrare e scoprire quello che viene offerto. Sega potrà anche aver smesso di costruire console, ma sa ancora esattamente come si fa una vendita.





