Skyblivion, la celebre mod, tutto quello che sappiamo

La community di modders fra le più conosciute e attive, forse, è quella che opera sui giochi Bethesda di Oblivion e Skyrim. In particolare, TESRenewal si è ripromessa di trasportare quest, NPC e ambientazione di Oblivion sull’engine di Skyrim, chiamando il progetto Skyblivion.

La community dei modders nei videogiochi è forse una fucina di talenti e creatività senza precedenti. Dato un punto  di partenza, molti utenti in grado di utilizzare e sfruttare gli strumenti informatici adatti sono in grado di apportare la propria modifica ad un titolo per svariati motivi. Si può trattare di necessità e di bisogno di sistemare delle performance non ottimali (come nel caso della mod DS-Fix) o di mod che aggiungano oggetti e miglioramenti della quality of life o, nei casi più estremi, mod che rendono irriconoscibile il prodotto.

Leggi anche –> Project CARS 3 disponibile ad un super prezzo su Amazon

Da un mondo all’altro

skyblivion
Prima e dopo il restyle di Oblivion. Fonte: “twitter”

Lo sviluppo, dunque procede, e giungono nuovi aggiornamenti tramite i canali twitter e showcase su YouTube che mostrano gameplay inediti di un titolo che di inedito ha ben poco (o, per meglio dire, proprio nulla). Il PR e YouTuber Rebelzize ha dichiarato nel developer diary sotto forma di video:

“despite the massive scope of this project, we are finally seeing the end of the road, but there is still much to be done.”

Leggi anche –> In arrivo un nuovo titolo di Star Wars a tema The Mandalorian?

Per cui, la prospettiva di una data di uscita per questa ambiziosissima mod è ancora fumosa e non esiste un momento preciso in cui essa verrà resa disponibile. Come è regola per quanto riguarda i progetti fanmade, i progressi sono sempre irregolari, mai costanti, e le schedule possono subire ritardi e complicazioni con assoluta facilità, dato che si tratta di progetti amatoriali e non ad opera di professionisti del settore (e ci teniamo a precisare che non si intende usare il termine amatoriale in modo dispregiativo, anzi, visto che servono notevoli competenze in materia per potersi destreggiare con il codice dei giochi).

La mod, dunque, sarà disponibile gratuitamente se si posseggono sia Skyrim che Oblivion ma, al momento, possiamo solo restare sintonizzati sui canali dei vari componenti di TESRenewal per scoprire di più.

LINK UTILI