Snapchat e Louis Vuitton, una collaborazione che ha il sapore del divertimento

Uno è fra i social più longevi e utilizzati a livello globali. L’altra è semplicemente una fra le case di moda, francesi, più conosciuta al mondo. Cosa mai potranno avere in comune Snapchat e Louis Vitton?

Snapchat - Videogiochi.com 20230206
Snapchat – Videogiochi.com

Il punto d’incontro è una collaborazione volta a colorare il mondo, condividendo diverse esperienze di realtà aumentata per dare un nuovo tocco ai i monumenti emblematici di tutto il mondo. Come?

Con dei puntini colorati, i famosi pois di Yayoi Kusama celeberrima artista giapponese. Dalla Torre Eiffel all’Arco di Trionfo di Parigi, passando per la Statua della Libertà di New York o il Tower Bridge di Londra, tutti monumenti letteralmente trasformati in un caleidoscopio di colori. Gli utenti di Snapchat potranno ammirare dal proprio smartphone l’emblematica firma dell’artista giapponese, ma anche recarsi (virtualmente) davanti ai monumenti con i loro telefoni e Snapcode dedicati, per visualizzare la creazione in realtà aumentata. Questa attivazione si basa sul Landmarker, che trasforma monumenti, siti o installazioni storiche secondo creazioni, in realtà aumentata.

La visione di Louis Vuitton con gli “occhi” di Snapchat

La simpatica collaborazione dal sapore del divertimento, si sviluppa attraverso delle nuove lenti di riferimento, che utilizzano Snap AR per imprimere i caratteristici punti dipinti di Kusama su monumenti iconici in tutto il mondo. La gamma Painted Dots di Louis Vuitton rappresenta il legame continuo tra l’artista giapponese e il marchio di lusso francese. I punti della collezione usano una tecnica che conferisce al motivo un realistico effetto dipinto a mano.

Snapchat new - Videogiochi.com 20230206
Snapchat – Videogiochi.com

Attraverso questa partnership, Louis Vuitton sfrutta l’AR come un pennello, trasformando il mondo in tela loro e di Kusama per sorprendere e deliziare i consumatori di tutto il mondo. La tecnologia AR Landmarker di Snap consente ai creator di ancorare le loro creazioni AR, a strutture iconiche. Grazie a questa tecnologia, il mondo che ci circonda appare come una tela aperta su cui brand e artisti possono sperimentare e raggiungere gli utenti in modi nuovi.

Sfruttando Snap AR e la fotocamera Snapchat, non solo Luois Vitton ma anche molti altri marchi di alta moda (per esempio) stanno conquistando digitalmente punti di riferimento iconici, nello stesso modo in cui è stato fatto nella vita reale nel negozio Louis Vuitton proprio a Parigi sugli Champs-Elysees o da Harrods a Londra. Dipingendo sia il mondo fisico che quello digitale con i caratteristici Painted Dots di Kusama, Louis Vuitton sta colmando il divario tra le dimensioni, con l’aiuto di Snap AR. Avanti il prossimo.

Impostazioni privacy