Una decisione molto controversa quella che si è appena abbattuta sul mondo dei videogiochi e che permetterà solo a poche persone di giocare un titolo molto importante.
Ogni giorno vediamo l’industria dei videogiochi allontanarsi sempre di più da quell’aura di perfezione e di gioia che le abbiamo sempre attribuito, fin da bambini, pensando che fosse un mondo fatato in cui tutti i più grandi sogni si avversassero per davvero e ogni cosa fosse bella e giusta, oltre che possibile. Ora che gli anni sono passati è inevitabile fare un’analisi assai più realista della situazione.
Siamo davanti a un’industria, con tutto quello che questa parola significa. Lavorare a ritmi forsennati, lanciare prodotti sul mercato spesso simili, cercare ogni modo possibile per battere la competizione, delocalizzare la produzione, pubblicizzare in modo aggressivo, usare campagne marketing per muovere il denaro, giocare con i sentimenti e i desideri del pubblico.
Soprattutto in questo momento storico in cui vediamo un mercato praticamente colmo di titoli e con una domanda che si è abbassata dopo il Covid-19, ecco che inevitabilmente sono tantissimi i progetti che non riescono a penetrare il mercato e sparire con la stessa velocità con cui sono arrivati, ad esempio Concord. E ora c’è un nuovo grande titolo tripla-A che potranno giocare pochissime persone.
EA Sports chiude uno dei suoi titoli: chi potrà continuare a giocarlo
Le grandi aziende devono sempre tenere un occhio importante al bilancio e far felici gli investitori, e in un periodo storico in tutti i titoli devono avere almeno una modalità multiplayer ecco che per tenere i conti puliti spesso si opta per chiudere i server dei prodotti che magari hanno perso attrattiva o che semplicemente sono colpevoli di essere un po’ vecchiotti e quindi non proprio affollatissimi. Una cosa inaccettabile per chi fa continuamente delle analisi tra costi e benefici.
Per questo EA Sports ha appena comunicato di aver ufficialmente chiuso i server di UFC 3, un apprezzato videogioco che simula i combattimenti nell’ottagono più violento del mondo dello sport, eliminando allo stesso tempo questo titolo dagli store PlayStation e Xbox, rendendo impossibile giocare online a questo prodotto o anche soltanto acquistarlo da oggi in poi in digitale. Ricordiamo intanto che puoi avere un videogioco di Star Wars gratis.
Pertanto, le modalità per giocatore singolo di UFC 3, le uniche a funzionare, potranno da questo momento essere giocate solo dai fan che possiedono già una copia fisica o una delle versioni digitali del prodotto, per chi stava aspettando a comprarne una copia digitale è troppo tardi ma si può sempre cercare una copia su Amazon o eBay.