Sophia è il robot più umano mai realizzato finora

La robotica sta facendo passi da gigante, specialmente negli ultimi anni. Le tecnologie relative a questo campo si sono evolute in maniera impressionante, basta dare un’occhiata a Sophia per rendersene conto.

Stiamo parlando di un robot nato esattamente un anno fa (circa, nell’aprile 2015) dalla collaborazione tra Hanson Robotics e Hiroshi Ishiguro, due importanti aziende. Sophia è il più raffinato robot senziente della storia ed è in grado di riprodurre oltre 60 espressioni facciali. Il suo volto è stato realizzato con una speciale gomma nota come “frubber”, che può essere plasmata per simulare in modo piuttosto credibile le espressioni umane. Due telecamere sono presenti dietro gli occhi del robot, che le consentono di riconoscere la persona con cui sta parlando e di muovere le pupille in più direzioni per rendere le sue espressioni ancora più realistiche.

Per comunicare, Sophia utilizza un software simile a quello degli assistenti vocali presenti nei nostri smartphone, ma ovviamente molto più evoluto. Infatti, il robot non soltanto è in grado di rispondere alle nostre domande, ma riesce ad apprendere e immagazzinare informazioni: in poche parole, più si parla con lei, più la conversazione diventa fluida. Insomma, tutti gli appassionati di robotica saranno ben lieti di dare un’occhiata al video qui sotto per vedere Sophia in azione. Il suo ingegnere, David Hanson, ha dichiarato che l’obiettivo finale è quello di utilizzare un giorno il robot nel campo della sanità, della fisioterapia e per l’assistenza nelle case.

Tuttavia sembra che Sophia non sia totalmente d’accordo con i piani dei suoi realizzatori, rivelando l’intenzione di voler distruggere gli esseri umani…

FONTE: Tech Times

Impostazioni privacy