SSD M2 per PS5, arrivano i costosi modelli Sony

La questione SSD per PS5 si sta facendo sempre più ingarbugliata. Oltre ai modelli che non vanno bene perché non rispettano i requisiti minimi ora ci si mettono anche quelli che sarebbero perfetti ma che, per essere così perfetti, diventano più inarrivabili delle stesse console.

playstation 5 espansione memoria
SSD M.2 PS5

È il caso, per esempio, di quello appena distribuito da Nextorage. Un SSD che è un vero gioiellino e che viene prodotto da una società che è una sussidiaria proprio di Sony. Sarebbe la quadratura del cerchio. Anche perché, nella messe indistinta di hard disk esterni di terze parti che stanno uscendo, sono usciti e che potrebbero essere o meno compatibili con la console Sony, questi sembrano essere davvero l’ideale per aumentare la capienza della console next-gen Sony mantenendo le caratteristiche di velocità e stabilita nel trasferimento dati.

Ma c’è un grosso ma. Anzi due. Il primo è che il suo prezzo attuale lo pone in una fascia di mercato anomala per un prodotto del genere e la seconda è che in realtà averlo potrebbe essere complicato.

Vale la pena prendere lo SSD per Ps5 di Nextorage?

SSD M2 per PS5, arrivano i costosi modelli Sony
SSD M2 per PS5, arrivano i costosi modelli Sony (foto: Yodobashi.com)

Cominciamo con il vedere quali sono le caratteristiche tecniche di questo hard disk esterno prodotto da Nextorage e vi diciamo che si tratta di una piccola macchina da guerra disponibile in versione da 1 TB e da 2 TB. Abbastanza per far stare comoda la vostra collezione di videogiochi scaricati. Si tratta poi di un prodotto M.2, proprio quelli che funzionano bene per la PS5. Tanto è vero che su uno dei siti che lo vendono appare una console in una delle immagini e Nextorage stessa in un video ha inserito anche tutta la simpatica sezione dedicata proprio a come cercare di infilarlo dentro una PS5.

Chi lo ha testato ha detto che il funzionamento è perfetto e che il design esterno sembra essere pensato proprio per l’alloggiamento degli SSD della console Sony. Tra l’altro, come vi dicevamo prima, è prodotto da una società che è una sussidiaria di Sony. Dov’è il problema? In realtà ovunque Nextorage stia pubblicizzando il suo NEM-PA, c’è scritto a chiare lettere che si tratta di qualcosa le cui performance non sono state certificate da Sony. Non è quindi garantito al 100% che questo SSD per PS5 funzionerà effettivamente con tutti i titoli Sony ma in realtà non è neanche questa la questione con l’hard disk esterno.

La vera follia è che è disponibile al momento solo in Giappone, e non c’è modo di sapere se verrà distribuito su altri negozi online del mondo. E costa in pratica come un’altra console: il modello da 1 terabyte, infatti, si attesta intorno ai 290 euro, il doppio per quello da 2 TB.

Leggi anche -> Aggiornamento Playstation sta bloccando alcune console

Leggi anche -> Esclusiva Xbox, piani importanti per l’anno prossimo

Quindi, nonostante Nextorage rientri nella grande galassia delle società controllate da Sony in un modo o nell’altro, questo hard disk esterno non è la soluzione alle nostre preghiere. Tanto vale continuare a cercare.