Basta FC 25 e basta eFootball. Se volete una partita di pallone nuove ed entusiasmante dovete provare questo gioco.
Tra le tante categorie di videogiochi che esistono, ce n’è una che forse è rimasta la stessa fin dall’inizio, migliorando solo nell’aspetto grafico per lo più.
Stiamo parlando delle simulazioni sportive. Per gli amanti del pallone in tutte le sue varie forme, i punti di riferimento sono solo due.
Da una parte ci sono quelli che sono fan del gioco che una volta chiamavamo PES e che ora si chiama eFootball, e dall’altra ci sono invece quelli che giocano solo a FC 25, che prima chiamavamo FIFA.
C’è spazio per altro tra questi due giganti? Se quello che vi interessa è tirare calci a un pallone senza troppe statistiche e senza neanche stare a guardare chi è finito a giocare con chi e chi è finito ad allenare chi, c’è un nuovo titolo che potrebbe farvi felici.
Basta FC 25, tutti su questo nuovo gioco di calcio assurdo
Se si va a guardare al cuore dell’esperienza del calcio, alla fine si tratta di qualcuno che con un pallone cerca di segnare un punto in una rete avversaria.
Una dinamica che ha dato vita a uno degli sport più seguiti del pianeta. Uno sport che ci piace talmente tanto che vogliamo giocarlo anche quando stiamo davanti alla console.
E esistono alcuni team di sviluppo specializzati che si occupano proprio di costruire esperienze di calcio realistiche e piacevoli.
Ma il mondo dei fan del pallone è cambiato e, paradossalmente, comprende anche adesso quelli che il gioco del calcio tradizionale non lo sopportano più. Per loro nascono nuove esperienze e una di queste nuove esperienze è Football Heroes League.
Un titolo disponibile in Early Access su PC che mescola le meccaniche classiche del calcio con per esempio quello che succede dentro Fortnite. Il che significa che è il caos totale.
Il gioco ha diversi problemi se si va a guardare alle recensioni che per ora sono state lasciate alla versione beta, ma c’è da fare la tara proprio del fatto che si tratta di un titolo in fase di sviluppo e che quindi i bug sono all’ordine del giorno. Le prospettive sono però interessanti e ci permettono di guardare come si stia aprendo un nuovo filone anche all’interno dei giochi sportivi.
Questo perché vale la pena ricordare che oltre a questo titolo in Early Access che si trova su Steam da circa un mese, stiamo per fare la conoscenza anche del famoso Rematch, (che arriva sul Game Pass) il titolo 5 contro 5 ispirato al calcio multiplayer e sviluppato da Sloclap, quelli di Sifu.
Sembra esserci quindi spazio per un’idea di calcio meno legata alla realtà e più propensa a fornire invece un gioco facile da provare e divertente anche per chi di calcio non capisce niente.