Steam: Valve agisce nei confronti di un team che regalava chiavi in cambio di recensioni

Uno sviluppatore ha recentemente offerto chiavi gratis in cambio di recensioni sul suo gioco su Steam, attirando così l'ira di Valve.

Si tratta ovviamente di un illecito e il team di sviluppo coinvolto sarebbe RosePortal Games, che ha avrebbe regalato chiavi del suo gioco Epic Quest of the Four Crystal in cambio di recensioni da parte degli utenti.

La prassi, per Valve, non è ovviamente questa. Nessuna società può invogliare con dei regali gli utenti nel fare delle recensioni in quanto questo meccanismo andrebbe a falsare tutto il sistema di valutazione, portando l'utente a essere più benevolo.

"L'atteggiamento di Aldorlea Games e RosePortal Games non è ben tollerato dalla nostra politica. Le due società hanno offerto regali, o comunque ricompensato, alcuni utenti Steam per invogliarli a lasciare una recensione per Epic Quest of the Four Crystal. Si tratta di manipolazione del sistema di recensioni e, semplicemente, non possiamo lasciare che questo avvenga" ha dichiarato Valve che ha in seguito provveduto a rimuovere tutte le recensioni, anche quelle considerate lecite.

Valve ha inoltre ricordato a tutti gli utenti che qualsiasi ricompensa ricevuta, per parlare bene o male di un prodotto, deve essere segnalata e ha invitato tutti a riscrivere la propria review segnalando, nel caso, di aver ricevuto la copia in via gratuita dalla società sviluppatrice.

Fonte: kotaku.com

Leave a reply