Stivali "esoscheletro" per camminare veloci come cyborg...

Ricordate la favola di Pollicino dove si narra di un gigante dotato di stivali magici in grado di percorrere sette leghe con un solo passo?

Ciò è ora in parte possibile grazie alle nuove tecnlogie! Un gruppo di ricercatori dell'Università della Carolina del Nord ha infatti realizzato un supporto, la cui forma ricorda quella di uno stivale, che permette di camminare più velocemente riducendo la fatica muscolare.

Si tratta quindi di una sorta di "esoscheletro" che allacciato all'altezza della caviglia, permette di essere d'aiuto agli anziani o per esempio anche ai soldati che devono affrontare lunghe e estenuanti camminate.

I supporto realizzato è tutt'altro che invasivo o pesante: il materiale impiegato è la fibra di carbonio, noto per la sua leggerezza e la tecnologia impiegata fa uso solamente di una molla che, imitando l'azione del movimento, assiste il muscolo nella camminata alleggerendo il lavoro.

In futuro, secondo gli inventori, queste tecnologie saranno di uso comune, facilitando la vita di molte persone, tra cui le più anziane.

Guardate questa tecnologia in azione nei video allegati.

Fonte: Ansa

Leave a reply