Suda51: "Bisogna proporre agli utenti meccaniche di gioco completamente nuove"

Il noto game designer Suda51 ha detto di essere del parere che il mondo videoludico abbia bisogno di rinnovarsi drasticamente proponendo agli utenti delle meccaniche di gioco completamente nuove.
“Il mondo videoludico è in piena crisi, va assolutamente rinnovato stravolgendo ogni sua regola prestabilita. Bisogna innovare, trovare nuovi modi di stupire gli utenti, ideare meccaniche di gioco completamente nuove e trovare nuovi modi di giocare. Chi ha detto per esempio che gli stick analogici debbano essere usati esclusivamente per muoversi? Non li si potrebbe usare in modo diverso? Come mai da decenni quasi nessuno ha messo in discussione il modo in cui vengono utilizzati? Gli utenti sono veramente stufi di giochi tutti uguali, alcuni di loro chiedono da anni di poter giocare a titoli impegnativi ed estremamente difficili da completare, eppure solo pochissime software house hanno avuto il coraggio di dargli ascolto. Ebbene, in futuro il mio obiettivo sarà proprio quello di cercare di sviluppare titoli realmente innovativi e per farlo voglio stravolgere completamente Grasshopper Manufacture (lo studio per cui Suda51 sta attualmente lavorando. Ndr)”.
Come si fa a non essere d’accordo con Suda51? Il vero problema non sono però le idee che stanno dietro ai videogames, forse sono proprio gli utenti. Da anni i giocatori chiedono a gran voce l’arrivo di titoli diversi dal comune dotati di meccaniche “fuori standard”, eppure quando questi arrivano spesso vengono completamente snobbati, mentre prodotti che sono fatti con lo stampino vendono milioni di copie in pochi mesi e questo non può che porre un freno alla creazione di videogames realmente innovativi.

Impostazioni privacy