Tencent ha appena acquistato sviluppatori di Cyberpunk 2077 e Dark Souls

Tencent ha appena chiuso un affare importantissimo, acquistando degli sviluppatori esperti che hanno lavorato a titoli incredibilmente famosi. 

Ormai si parla sempre meno di console war, mentre la “guerra alle acquisizioni” sembra la miglior descrizione possibile per poter descrivere la situazione che si sta man mano delineando per l’intera industria videoludica. A far cambiare completamente le logiche del mercato è stata senza dubbio Xbox, che dopo aver acquistato il colosso ZeniMax, ora sta lavorando per cercare di completare anche l’assorbimento del titano Activision-Blizzard, che dovrebbe essere ufficiale soltanto nell’estate del 2023.

Tencent ha appena acquistato sviluppatori di Cyberpunk 2077 e Dark Souls
Tencent ha appena acquistato sviluppatori di Cyberpunk 2077 e Dark Souls

Ebbene in questa guerra tra titani, con Playstation che ha risposto acquisendo Bungie, sebbene infinitamente meno rumorosa e decisiva come operazione rispetto a quelle fatte in Xbox, un posto di rilievo assoluto spetta a Tencent. Un’enorme azienda cinese che racchiude dentro di sé dei titoli di importanza mondiale, che ogni giorno sono giocati da milioni e milioni di persone. Ebbene anche oggi Tencent si muove in modo aggressivo sullo scacchiere internazionale, con un’acquisizione davvero storica.

Tencent acquista altri gruppi di sviluppatori

Con una mossa a sorpresa, infatti, Tencent ha annunciato di aver acquistato il gruppo 1CE. Un nome che non dirà molto, ma il punto è che questo enorme marchio racchiude dentro di sé tantissimi gruppi di sviluppatori molto importanti, che hanno avuto un ruolo di rilievo nella creazione di alcuni dei titoli più apprezzati e fami degli ultimi anni.

Cyberpun 2077 Evelyn

Tra questi segnaliamo gli animatori di alcune cutscene di Cyberpunk 2077, uno degli aspetti di maggiori pregio dell’intera produzione che ha ben altri problemi e che presto potrebbe tornare ad aggiornarsi con una nuova e incredibile funzione.

E poi ci sono degli sviluppatori che hanno lavorato per confezionare Dark Souls Remastered, e non solo. Sono riuniti ora sotto Tencent le mani esperte che hanno sviluppato titoli importanti come Tales of Vesperia Definitive Edition, Ni No Kuni e il porting di Cyberpunk 2077 per Stadia.