Se avete visto il primo Terminator sapete perfettamente che c’è una scena. QUELLA scena. Ma nessuno l’aveva mai messa dentro un videogioco. Un team si è finalmente convinto però.
Quando Terminator arrivò per la prima volta il mondo rimase di certo sconvolto soprattutto da una scena. Per sottolineare la distanza tra esseri umani e figli di Skynet, nel momento in cui il Terminator si palesa, risulta completamente nudo.
Un dettaglio per nulla scabroso ma che ovviamente è rimasto impresso nella mente di tantissimi. Eppure nessuno ancora aveva deciso di essere fedele fino in fondo al film di James Cameron al punto da inserire quella stessa scena in un videogioco.
Adesso quel videogioco esiste e l’arrivo del Terminator può essere goduto in tutta la sua gloria. All’interno tra l’altro di un videogioco che è un omaggio sperticato ai titoli di quegli anni e che vale la pena di essere giocato fino in fondo anche se lo sapete come va a finire.
Il gioco di Terminator che tutti volevamo adesso esiste
I videogiochi dedicati a Terminator non sono molti. E forse da una parte è una fortuna anche perché sembra che solo di recente siamo riusciti a creare dei titoli che riescano ad essere tie-in ma in un modo piacevole. Siamo poi nel pieno del revival dell’estetica delle vecchie console con un modo rivoluzionario nei confronti invece di quell’estetica realistica portata all’eccesso che pare essere il presente per tutti.
Trovare però il modo di far funzionare un videogioco invece con un’estetica estremamente retrò è un’impresa e come tale va celebrata. Un team di sviluppo specializzato nella pixel art ha deciso quindi di creare esattamente un gioco che sembra uscito dagli anni ’90 ma che invece arriverà su console come PS5 e Xbox Series X.
Il gioco è Terminator 2D: No Fate e il team di sviluppo spregiudicato che ha deciso di farci rivivere fino in fondo l’esperienza di Terminator è Bitmap Bureau. Il gioco riprende tutti i personaggi principali: Sarah, Jones, il T-800, Skynet e anche il fastidiosissimo T-1000. E guardando la cura che è stata messa nel ricreare l’effetto di un titolo action arcade a scorrimento si fa davvero fatica a pensare di non avere davanti la versione remastered di un gioco che abbiamo provato tutti in sala giochi. Se amate il retro ci sono altri giochi.
All’interno del trailer, e questo forse è un dettaglio che vi divertirà, viene anche mostrato il modo in cui è stato gestito l’arrivo del T-800 dentro il bar: lo sprite è totalmente nudo, come Skynet l’ha fatto senza problemi. Anche perché non siamo più negli anni ’80. Come accennavamo prima, il gioco arriverà in questo 2025, la data è prevista al prossimo 5 settembre e sarà un titolo disponibile sia su entrambe le console PlayStation, su Xbox e su PC. E se vi piace il lavoro svolto da Bitmap Bureau sappiate che il team di sviluppo ha promesso pubblicamente di continuare il proprio lavoro. Un utente infatti ha chiesto di avere altri giochi retrò simili e la risposta è stata “ci sono tante altre cose in arrivo“.