Tesla arriva dentro casa vostra: costa meno e rende lo stesso

Più che una strategia, una missione. Al di là delle idee più o meno remunerative di un Elon Musk che ha fatto cilecca nel 2022, Tesla continua a tirare dritto verso l’ecosostenibilità.

Tesla Solar Inverter - Videogiochi.com 20230115
Tesla Solar Inverter – Videogiochi.com

L’azienda multinazionale statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico accelera la transizione verso l’energia sostenibile, non solo con i suoi veicoli elettrici.

Per accelerare l’adozione di solare e l’accumulo nel settore dell’energia residenziale, ci siamo concentrati sulla fornitura di prodotti specificamente progettati per entrambi”. Tesla presenta così un dispositivo su cui ci stava lavorando da almeno un no. “Per sviluppare il Tesla Solar Inverter, abbiamo sfruttato la nostra profonda esperienza nel settore”.

E’ basato sulla tecnologia Powerwall

Solar inverter, nato per miracol mostrare, facile da installare, mantenere e riparare, con i migliori valori per i proprietari del sistema. Bello a vedersi, offre estetica migliorata, affidabilità e integrazione nativa con l’ecosistema Tesla sia per i sistemi Solar Roof che per i pannelli solari. L’energia CC proveniente dai moduli solari viene convertita in energia CA da Tesla Solar Inverter per il consumo domestico. Powerwall+ include un inverter solare integrato e un gateway per una transizione di backup senza soluzione di continuità con prestazioni off-grid migliorate.

Elon Musk - Videogiochi.com 20230115
Elon Musk, la sua Tesla per l’ecosostenibilità – Videogiochi.com

Tante le caratteristiche del Tesla Solar Inverter, che unisce quantità (di funzionalità) alla qualità del prodotto. E’ basato sulla tecnologia Powerwall per un’efficienza eccezionale e un’affidabilità comprovata. Con il Wi-Fi sfrutta aggiornamenti e monitoraggio over-the-air, dispone anche di Ethernet e connettività cellulare, nonché l’integrazione nativa con l’ecosistema Tesla (app Tesla, Powerwall, Wall Connector, eccetera, eccetera). Due i modelli di Tesla Inverter Solar: uno più piccolo da da 3,8 kW, uno più grande da 7,6 kW. Arresto rapido integrato, protezione da guasto arco e guasto a terra, 26 pollici x 16 x 6 x 660 x 411 x 158 millimetri le sue dimensioni, 52 libbre il suo peso, con annesse le certificato secondo gli standard di sicurezza e EMI nordamericani. Lunga la garanzia, fino a 12 anni e mezzo.

Abbiamo quindi valutato i dati sulle prestazioni del mondo reale di questi siti per caratterizzare gli effetti del tipo di inverter sull’output del sistema – spiegano da Tesla – confrontando i dati effettivi sulle prestazioni del sistema di siti con diversi tipi di inverter ma SES simili, assicurandoci che fossero confrontati solo tetti simili”. Tesla snocciola dei numeri per perorare la sua causa e soprattutto le sue scelte. “Per le case adatte all’energia solare, i siti che hanno utilizzato gli ottimizzatori hanno registrato un aumento della produzione di energia dell’1-2% rispetto alle case che hanno utilizzato i Tesla Solar Inverter. Confrontando il costo di Tesla Solar Inverter con gli MLPE, si poneva la questione se i guadagni di produzione valessero l’aumento del costo degli MLPE“. Insomma, costano meno, ma rendono lo stesso.