The Callisto Protocol, cos’è Arcas e perché se ne parla in un trailer segreto?

Un trailer segreto di The Callisto Protocol sta girando online, con una data molto vicina e un nome: Arcas. Ma cos’è? 

The Callisto Protocol è uno dei videogiochi più attesi del momento, con milioni di utenti che non vedono l’ora di mettere le mani sul titolo a dicembre. In tanti stanno guardando e riguardando i trailer del gioco, e qualcuno ha notato dei numeri sullo sfondo in un filmato. L’insider Shinobi 602 ha provato a chiamare quel numero, e ha ricevuto in risposta un trailer segreto molto enigmatico, che vi mettiamo in basso. Una parola e una domanda troneggia su tutto: Arcas. Ma che cos’è?

Arcas The Callisto Protocol
Arcas The Callisto Protocol

Arcas Callisto sono due nomi che in realtà hanno senso se messi insieme. Si parla infatti di due personalità della mitologia greca. Callisto era una ninfa bellissima, tra le ancelle che servivano la dea Artemide. Come al solito nella mitologia, quando c’è una donna di una bellezza fuori dal comune, il nome di Zeus non tarda ad arrivare. Ed ecco che il numero uno dell’Olimpo immediatamente si mise sulle tracce della giovane fanciulla, con l’obiettivo di sedurla, come sempre. In alcune versioni con romanticismo, in altre con l’inganno e in altre ancora tramite l’uso della forza, Zeus riesce nell’intento di giacere con la giovane Callisto.

Arcas, Callisto e il mito greco

Ne nacque un figlio, chiamato Arcas. La furia di Era, moglie legittima di Zeus, e Artemide, a cui Callisto nascose la gravidanza, si abbatterono sulla giovane madre, che venne trasformata in un orso e costretta a vagare nella foresta. Zeus, come spesso accadeva, protesse suo figlio nascondendolo in una zona lontana della Grecia, che venne chiamata in suo onore Arcadia. Il giovane visse in pace, finché non venne scelto dal re di Arcadia, Licaone, un sovrano folle che decise di sacrificare il giovane agli dei dandogli fuoco, in altre versioni invece lo fece a pezzi e lo diede in pasto ai commensali.

The Callisto Protocol, cos'è Arcas e perché se ne parla in un trailer segreto?
The Callisto Protocol, cos’è Arcas e perché se ne parla in un trailer segreto?

Zeus intervenne immediatamente, resuscitò suo figlio, uccise quelli di Licaone e trasformò il re nel primo lupo mannaro della storia. Arcas, che possiamo chiamare anche Arcade, divenne re e per anni governò bene. Diventato grande cacciatore, un giorno stava per colpire con una freccia sua madre Callisto, che era ancora condannata a vivere come un’orsa. Zeus trasformò quindi anche lui in un orso, affinché potesse comprendere che avesse davanti sua madre. I cacciatori che cercavano Arcade li videro e li uccisero con delle lance, ma per salvarli Zeus li mise nelle stelle e trasformò Callisto nell’Orsa Maggiore e Arcade nell’Orsa Minore.

Dal trailer, in effetti, Arcas sembra proprio quell’Arcadia che è zona salvifica e di riparo. Ma compaiono anche dei volantini che dicono “bugie” e “disperso“. Chissà che i mostri che affronteremo non siamo una metafora per l’orribile creatura in cui si trasformò Licaone, mentre cerchiamo fuga dalla prigione Black Iron della United Jupiter Company, situata su Callisto, satellite di Giove. Indizi, collegamenti, chissà. Si parla del 29 settembre per altri annunci, non resta che attendere.