The Last Of Us su PC è rotto ma ai modder non interessa, i progetti più assurdi

Mentre i fan di The Last Of Us inorridiscono per quello che sembra stare succedendo alla versione PC del gioco che tutti attendevano i modder si sono lanciati sul lavoro realizzato da Naughty Dog e Iron Galaxy come piccioni su una valanga di mollichine di pane.

C’è un problema, c’è più di qualche problema in realtà, dentro il porting di The Last Of Us su PC. Il gioco storico avrebbe dovuto incontrare nuovi fan in tutto il mondo in un trionfo di gloria a base di spore di funghi e invece i social, e tutti i luoghi in cui è stato possibile lasciare un feedback, si sono riempiti di commenti al vetriolo. Il team di sviluppo diretto da Neil Druckmann ha dovuto anche prendere la parola su Twitter per rassicurare giocatori e giocatrici di aver sentito forte e chiaro che ci sono dei problemi promettendo che tutto ciò che è stato segnalato nel tempo verrà aggiustato.

the last of us mod pc
The Last Of US (videogiochi.com)

Non è di certo una bella figura ma, come è possibile notare anche scorrendo proprio nei commenti ai messaggi che il team di sviluppo sta lasciando sul social dell’uccellino azzurro, tanti apprezzano che Naughty Dog non si sia nascosta e stia rispondendo rapidamente. Quello che rimane da capire è perché il porting di The Last Of Us sia nello stato in cui lo abbiamo trovato. Eppure nonostante i problemi, la community dei modder si è scatenata e reddit è letteralmente invasa da crossover di ogni genere.

The Last Of Us su PC è un successo nonostante tutto

Abbiamo già trattato quella che è la situazione a livello di qualità del porting. C’è addirittura qualcuno che mormora che le condizioni in cui il gioco è stato fatto uscire siano frutto di un sviluppo accelerato per poter capitalizzare il successo della serie TV. Non è possibile trarre conclusioni oltre quelle evidenti dalle recensioni e da chi il gioco l’ha provato. Ma questa condizione di gioco groviera che avrà bisogno di una buona dose di patch e di aggiornamenti non ha fermato i modder che si sono divertiti a infilare dentro l’universo degli zombie creato da Naughty Dog una serie infinita e strampalata di altri personaggi.

the last of us pc port modding
The Kratos of us (videogiochi.com)

A tenere traccia di quello che sta succedendo è reddit dove un prolifico utente ha creato una compilation di micro momenti in cui i due iconici protagonisti sono sostituiti da tutta una vasta gamma di altri personaggi. In testa c’è Kratos, direttamente da God of War, uno che di apocalisse decisamente se ne intende, ma ci sono anche altri intrecci e crossover che per quanto folli dopo un po’ che guardate le clip in loop diventano plausibili fino a volere effettivamente vedere il crossover nella realtà.

The last of Mario

Sapevamo che sarebbe successo prima o poi, nel momento in cui un gioco arriva su PC il modding parte in quarta. Ma quello che non ci aspettavamo di vedere era, oltre a Kratos vestito esattamente come Joel che abbraccia suo figlio (che interpreta la parte che era di Ellie) oppure che si lancia in un combattimento contro Abby, altri eroi. Perchè se questo vi sembra plausibile probabilmente un po’ meno plausibile è la scena in cui Shrek porta via Ellie svenuta dal tavolo operatorio. La stessa scena viene riproposta anche con Mario e Peach, ed è forse la cosa più sinistra e insieme buffa che ci sia capitato di vedere di recente. Perché per poter portare a termine la scena il modder ha staccato la testa di Mario e l’ha attaccata al corpo di Joel facendo la stessa cosa con la testa di Peach sul corpo di Ellie. Per uno che salva principessa lavorando anche nelle fogne supponiamo non debba essere stato così complicato ma la chimera con testa di Mario e corpo di Joel la sogneremo per un po’ negli incubi.

Last of Us on PC
by u/vidic17 in gaming

Impostazioni privacy