The Witcher 3: un’analisi tecnica confronta le versioni PS4 e Xbox One

Dopo essere rimasti piacevolmente colpiti da The Witcher 3: Wild Hunt (di cui potete leggere la nostra ricca recensione), è giunto il momento di andare a scavare nel lato tecnico del gioco. Ecco perché Digital Foundry ha messo a confronto le due versioni console.

Al contrario della versione PS4 che gira a 1080p, quella Xbox One conta sul dynamic scaling per passare da 900p a 1080p: e tale feature funziona piuttosto bene, perché mentre in alcune sequenze le disparità tra il gioco su PS4 e quello su Xbox One è evidente, in altri punti le due versioni sono indistinguibili.

Le differenze si notano principalmente in termini di frame rate. Durante le cutscene, la versione PS4 è ancorata a 30fps, mentre a quella Xbox One è permesso di aumentare. Un frame rate più elevato non è necessariamente una buona cosa e, in questo caso, Digital Foundry ha trovato nei 30 fps costanti la scelta migliore.

Durante il gameplay, entrambi i sistemi hanno difficoltà a mantenere un frame rate costante quando ci si muove nella grande città di Novigrad; inoltre i problemi sono evidenti nelle fasi in cui si cavalca attraverso le foreste e, secondo quanto emerge dall’analisi, “nessuna delle due versioni console scorre liscia come avrebbe dovuto”.

Naturalmente, se siete in possesso di un PC in grado di “reggere” il gioco, il consiglio definitivo è quello di acquistare The Witcher 3 per computer.

Impostazioni privacy