Tra pochi giorni non potrai più usare Whatsapp: il comunicato a sorpresa che spiazza tutti

Se fai affidamento sull’app del telefonino verde presta attenzione: se ricevi questo messaggio non è una truffa ma la comunicazione ufficiale che ti avvisa che non potrai più usare Whatsapp.

Abbiamo di recente parlato di una minaccia che può arrivare attraverso un messaggio Whatsapp. E ricordiamo sempre che bisogna diffidare dei messaggi che arrivano per esempio via email.

whatsapp
Tra pochi giorni non potrai più usare Whatsapp: il comunicato a sorpresa che spiazza tutti – videogiochi.com

Ma stavolta la comunicazione è autentica e sta raggiungendo una grossa fetta di utenti dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde in tutto il mondo. il testo del messaggio, rimbalzato subito online, annuncia che tra non molto non sarà più possibile utilizzare l’app. Vediamo che cosa si può fare in questa situazione.

Se ti arriva questo messaggio su Whatsapp devi muoverti

Un recente aggiornamento dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde che fa parte dell’ecosistema di Meta permette di inviare stickers semplicemente con un link.

smartphone apple
Se ti arriva questo messaggio su Whatsapp devi muoverti – videogiochi.com

E abbiamo già ricordato che, per quanto questa funzione possa essere bella, utile e interessante da utilizzare magari anche per promuovere la propria attività, c’è il pericolo che qualcuno possa utilizzarla per diffondere malware o portare avanti truffe di ogni tipo.

Stavolta invece il messaggio che è apparso e sta apparendo sugli schermi di tanti utenti è reale. Whatsapp a quanto pare non sarà più compatibile con tutta una serie di versioni del sistema operativo della Mela a partire dal prossimo 5 maggio 2025.

L’app per ora funziona a partire dalla versione di iOS 12 ma il prossimo mese di maggio il requisito minimo di sistema sarà iOS 15.1. Da parte del team di sviluppo la notifica quindi è arrivata con più di 5 mesi di anticipo. Che cosa puoi fare?

Per prima cosa è importante eseguire un backup di tutto quello che non vuoi perdere: nel momento in cui l’app non sarà più compatibile, infatti non potrai più né aprirlausarla e quindi non potrai più neanche eseguire un backup. A meno che il tuo iPhone non possa passare alle nuove versioni di iOS, dovrai poi cominciare a cercare o un nuovo smartphone o una nuova app di messaggistica.

Le alternative a Whatsapp in effetti esistono ma è chiaro che dovresti poi convincere tutti quelli che conosci a scaricare un’app appositamente per scambiare messaggi con te e potrebbero esserci, anche nella migliore delle ipotesi, situazioni e gruppi in cui questa scelta non è possibile.

La fine del supporto alle versioni vecchie dei sistemi operativi è una questione che si ripropone ciclicamente e che colpisce ovviamente chi possiede smartphone piuttosto anziani. La versione più recente di iOS 12, per esempio, è la versione 12.5.7 che è stata rilasciata per la serie iPhone 5S e iPhone 6. Degli smartphone usciti oltre 10 anni fa. È possibile quindi che proprio la veneranda età del sistema operativo come requisito abbia fatto pendere la bilancia per l’eliminazione del supporto.

Gestione cookie