Troppo povero per viaggiare? Questa app crea foto di te in vacanza

Non puoi viaggiare e visitare tutti i posti più magici del mondo? Con questa app puoi fingere di essere stato ovunque.

Anche se tutti vorremmo poter viaggiare in giro per il mondo, molto spesso purtroppo, soprattutto a causa della mancanza di fondi, non è possibile. E allora l’unica cosa che si può fare è guardare online le foto di chi è partito.

uomo vestito per il mare ma in ufficio
Troppo povero per viaggiare? Questa app crea foto di te in vacanza – videogiochi.com

Oppure utilizzare questa app che permette di continuare a pensare che sia sempre estate, anche in pieno inverno e anche se non puoi effettivamente spostarti da casa. Non è un’app gratis, ma il prezzo è comunque di gran lunga inferiore a qualunque albergo e a qualunque biglietto aereo. Vediamo come funziona e perché potresti usarla per allentare un po’ la tensione.

Un’App per essere sempre in vacanza, anche quando non puoi

I motivi per cui non si riesce ad andare in vacanza sono spesso diversi. In alcune circostanze, per esempio, il motivo principale è che non si hanno a disposizione fondi a sufficienza per pagare tutte le spese e il budget familiare ne risentirebbe troppo di questa piccola follia.

schermate di endless summer
Un’App per essere sempre in vacanza, anche quando non puoi (foto X Del Rey) – videogiochi.com

Ma ci sono anche altre situazioni per cui ci si potrebbe trovare a non poter andare in vacanza. Immagina di essere per esempio al lavoro nel mezzo di un progetto che è ancora lontano dalla fine e quindi di non potersi concedere neanche un paio di giorni di stop per ricaricare le batterie.

Quello che puoi fare è di certo tentare di rilassarti anche se non puoi viaggiare, ma qualche volta è davvero utile immaginarsi in un altro luogo. E in questo può aiutarti un’app. Si tratta di un’app che ovviamente sfrutta l’Intelligenza Artificiale generativa e come tale consuma risorse naturali e andrebbe usata con parsimonia, ma ogni tanto potrebbe essere utile e piacevole vedere sé stessi in un altro posto del mondo a fare cose rilassanti.

L’app si chiama Endless Summer e l’aspetto più interessante è che produce delle foto che hanno un aspetto estremamente vintage. A realizzare questa app è Laurent Del Rey, che fa da poco parte del Superintelligence Lab di Meta.

Sembra un po’ strano e pare di essere in un film di fantascienza, ma potrebbe essere un esperimento di visualizzazione. Perché anche se adesso non ti è possibile andare in vacanza, in futuro potrebbe esserlo, e nel frattempo puoi immaginare quello che farai anche attraverso queste foto. Hai visto invece il regalo di Samsung.

Il servizio è offerto dietro le quinte da nano banana, il servizio di Intelligenza Artificiale generativa per immagini di Gemini, e quello che l’App Endless Summer fa è fornire a nano banana diversi prompt che poi vengono trasformati in immagini.

Per partire col piede giusto c’è anche una funzione che ti permette di ricevere ogni mattina due foto di te in vacanza da qualche parte nel mondo. Le prime sei immagini sono gratuite, mentre se vuoi produrre altre 30 immagini il costo è di circa 4 euro e arriva a 35 se di immagini ne vuoi generare 300.

Gestione cookie