Controlla sulla tua console Playstation perché potresti essere tra quelli per cui questo videogioco non sarà più disponibile.
È qualcosa a cui ormai dovremmo essere abituati, ma è chiaro che ogni volta che succede c’è sempre un po’ di tristezza perché vedere un pezzetto di storia dei videogiochi andarsene via non fa mai piacere.
Questo è ciò che sta per accadere a diversi milioni di utenti in possesso di una console Playstation. Il team di sviluppo ha infatti annunciato che è arrivata la fine per un titolo molto amato. Per poterlo avere ancora hai solo un’opzione prima che sparisca.
Cosa succede a questo videogioco che scompare dalle console Playstation?
Per tutte le piattaforme su cui amiamo giocare arriva il momento di salutare qualche titolo. La decisione viene presa di solito dai developer o dai publisher. Le motivazioni sono poi le più varie: il titolo non ha più molto pubblico e quindi non è più economicamente accettabile, il team di sviluppo non esiste più e quindi non c’è nessuno che se ne può occupare, sono finiti i diritti di distribuzione.

E poi succede come per Rust, che sta per scomparire sotto forma di versione PS4 per lasciare il posto solo alla nuova versione PS5 e Xbox Series.
Per tutti quelli che erano curiosi di provare questo gioco, c’è quindi il problema se si possiede o meno una console di nuova generazione.
A partire dal prossimo 29 maggio, infatti, arriverà la fine della versione old-gen del gioco sviluppato da Double Eleven. Come sottolineato da Pedro Silva, Senior Community Manager del team di sviluppo, a partire da questa data sugli store non sarà più disponibile per l’acquisto.
Ma questo è solo il primo passo. A ottobre il gioco diventerà effettivamente impossibile da giocare perché verrà eliminato del tutto.
Al messaggio di Silva hanno risposto in tanti, soprattutto tra quelli che si domandano come è possibile fare l’aggiornamento alla nuova versione. Per gli utenti PS5 c’è anche questa novità.
Anche in questo la risposta del Senior Community Manager di Double Eleven è quanto mai chiara e diretta: quelli che possiedono la versione della vecchia PS4 riceveranno la versione nuova sotto forma di upgrade gratuito nel momento dell’uscita.
Di certo c’è da domandarsi se la parte ancora di utenti Playstation che possiedono una console PS4 decideranno di passare alla nuova console per poter continuare a giocare con questo titolo, che, nei fatti, nel momento in cui verrà aggiornato per le nuove console non sarà più compatibile con quelle precedenti.
Una situazione che ripropone, di nuovo, la questione legata a quanto in realtà possediamo dei giochi anche nel momento in cui li acquistiamo per intero.
Rust è in una condizione di certo diversa rispetto ai giochi single-player, dato che si tratta di un’esperienza survival ma multiplayer, ma è comunque un titolo che non è free-to-play.