Un anello smart per migliorare la vita delle donne: ecco come funziona e quanto costa

Orologi smart, televisori smart, perfino case smart. Movano Health pensa in primis alle donne con un dispositivo che verrà presentato al prossimo CES, in programma dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas.

L’azienda di soluzioni sanitarie mirate all’incrocio tra dispositivi medici e di consumo, ha annunciato Evie, un elegante e confortevole ma soprattutto intelligente anello capace di fornire a chi lo indossa dati inerenti la salute. Dati importanti a livello medico, che vengono tradotti in approfondimenti personalizzati forniti tramite un’app mobile, ma senza abbonamento mensile.

Movano Health - Videogiochi.com 20230102
Movano Health – Videogiochi.com

Le intenzioni sono davvero ambiziose visto che l’azienda di John Mastrototaro (amministratore Delegato e co-direttore con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei dispositivi medici) e di Michael Leabmann (fondatore, CTO e co-direttore) ha già fatto sapere di voler richiedere richiedere l’autorizzazione della FDA per Evie, per renderlo il primo dispositivo indossabile sì, ma anche medico.

Oltre lo status quo di dispositivo indossabile

Movano Health prevede di richiedere le metriche di pulsossimetria dopo il buon esito dello studio sull’ipossia dello scorso ottobre 2022, in cui l’accuratezza per la SpO2 clinica ed è stata dimostrata una frequenza cardiaca commisurata allo standard di consenso della FDA. Mentre alcuni dispositivi indossabili sono approvati dalla FDA solo per software specifici, come ECG e Afib, la forza di Evie sta nella sua progettazione. L’anello è stato creato secondo gli standard normativi e costruito in uno stabilimento di produzione di dispositivi medici che soddisfa gli standard ISO13485 e cGMP.

Movano Rings - Videogiochi.com 20230102
Movano Rings – Videogiochi.com

L’autorizzazione sarà alla stregua di uno switch, in quanto offrirà alle donne approfondimenti affidabili e personalizzati che possono aiutarle a tracciare connessioni tra causa ed effetto, in modo che possano capire meglio il “perché” dietro ciò che provano. Non solo. Inoltre, Evie fornirà dati che i medici possono ritenere affidabili per la cura stessa del paziente. “Evie andrà oltre lo status quo di altri dispositivi indossabili sul mercato e crediamo che abbia il potere di trasformare la vita delle donne e la salute in generale“. Parola proprio del dottor John Mastrototaro, CEO di Movano Health. “Stiamo riunendo dati biometrici e approfondimenti di livello medico in un dispositivo indossabile comodo e contemporaneo – assicura nel comunicato stampa di presentazione di Evie – che consentirà alle donne di assumere la proprietà del loro unico viaggio verso la salute“.

Aspettando il CES di Las Vegas, Movano Health ha già fatto sapere qualcosa: Evie sarà disponibile per le taglie del dito che partono da 5 e arrivano a 11: il suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari.