Un Buon Natale da Spot a tutti gli amanti della tecnologia, il video lascia senza parole

Un minuto e trentuno secondi di puro divertimento, sorpresa, meraviglia per il primo cane-robot capace di miracol mostrare. Sì, quello diventato famoso per aver ballato alla Mick Jagger, fra le altre cose.

Gli specialisti di robot Boston Dynamics, una società di ingegneria e robotica venuta alla ribalta di un segmento di mercato in forte espansione come hanno dimostrato Xiaomi (col SuperDog) e Oppo (con QRic), hanno condiviso un video festivo con Spot, il suo quadrupede robotico, per gli auguri di Natale.

Spot cane robot - Videogiochi.com 20221223
Spot cane robot – Videogiochi.com

Il video mostra Spot che trasporta un grande fiocco rosso che chiaramente vuole posizionare in cima all’albero di Natale. Ma anche quando è completamente esteso e nonostante usi il suo braccio robotico, Spot non è in grado di arrivare così in alto. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. “Ci auguriamo che tu abbia un periodo di vacanze edificante!” dice il team di robotica nel messaggio che accompagna la scenetta di 90 secondi, aggiungendo: “Spot è stato guidato da operatori professionisti, non provarlo a casa“.

Non provatelo in casa

Entrano Spot 2 e Spot 3, che si sistemano in una specie di piattaforma su cui si arrampica Spot 1 ed estendono quindi le gambe al massimo della loro portata, portando la cima dell’albero alla portata del primo Spot, quello che non riusciva a salire, ma che ora usa il braccio per afferrare l’oggetto prima di posizionarlo con cura in cima all’albero. È un’impressionante dimostrazione della versatilità di Spot e anche un inquietante esempio di come i robot possano lavorare insieme per raggiungere un obiettivo. Nonostante il finale disastroso, Spot è chiaramente un kit impressionante. Non a caso Boston Dynamics commercializza Spor alle aziende, sin dai tempi dello scoppio della pandemia, con ottimi risultati. Quali? Spot automatizza attività, eccelle nelle ispezioni, il monitoraggio e la mappatura.

Perfino il colosso automobilistico Ford ha sperimentato il cane robot nella fase iniziale, utilizzandolo per scansionare uno dei suoi impianti di produzione, rimanendo esterrefatti dalle capacità di Spot di gestire scale e terreni irregolari, e anche dalla velocità con cui ha funzionato. Negli ultimi anni il cane-robot di Boston Dynamics è stato sperimentato anche come assistente medico, o cane da pastore in Nuova Zelanda, ballando in una partita di baseball in Giappone.
Un BigDog, comunque. Così come ama definirlo proprio la società di Waltham, un robot quadrupede progettato per l’esercito statunitense, con il finanziamento del DARPA, e per il DI-Guy, un software molto realistico per la simulazione umana. Spot è un robot mobile agile che di muove sul con una mobilità senza precedenti, consentendo di automatizzare le attività di ispezione di routine, con annessa l’acquisizione dei dati in modo sicuro, accurato e frequente. I risultati? Operazioni più sicure, più efficienti e più prevedibili.