Un gamer non fa errori, nemmeno con il suo iPhone: evita questo per non distruggerlo

Per usare l’iPhone molti influencer su TikTok dispensano consigli a tutto spiano, ma molto spesso questi non sono altro che falsi miti. Dalla memoria del dispositivo al risparmio della batteria.

Una corrente molto sfruttata da diversi tiktoker è quella di improvvisarsi tecnici e consulenti in materia di utilizzo dei dispositivi elettronici. In particolare per quanto riguarda gli iPhone, lo strumento preferito dagli influencer. Si tratta anche di consigli e trucchetti banali, ma che spesso e volentieri contengono informazioni errate.

iphone nero
Per tenere bene il proprio iPhone servono fonti affidabili. (Videogiochi.com)

Un esempio è un consiglio per liberare la memoria del dispositivo che spinge a cancellare i dati siti web da Safari, che non sono mai superiori a pochi MB. Anzi, finisce per consumare più dati dovendo riscaricare più volte i dati delle pagine Internet oltre a richiedere di inserire nuovamente le credenziali di accesso.

Dritte sulla batteria

Al contrario di quanto sostenuto in diversi reel di TikTok spegnere il proprio iPhone non ha alcuna utilità per la tutela della batteria. Anche se attaccato alla presa una volta che il dispositivo risulta carico la corrente non viene più indirizzata alla batteria e quindi questa non rischia di subire alcun danno. In più per processi e aggiornamenti vari è sufficiente il riavvio.

iphone in carica
Tutelare la batteria e contenerne i consumi è fondamentale. (Videogiochi.com)

Per invece evitare di esaurire la batteria dell’iPhone troppo presto il consiglio giusto è quello di non attivare gli aggiornamenti in background. Si tratta infatti di una modalità che può tornare utile soltanto per alcuni giochi, ma del tutto superflua per altre app come quelle di messaggistica. Oltre a non aiutare la batteria del dispositivo viene sfruttata anche mentre l’utente non lo sta utilizzando.

Altro consiglio per chi ci tiene al proprio modello Apple è quello di non portarlo in alta montagna in inverno. Le basse temperature infatti danneggiano in modo grave la batteria e la scaricano più rapidamente.

Pulizia e sicurezza

Per avere un iPhone in buone condizioni non basta utilizzarlo nel modo corretto ma anche ricordarsi di rimuovere la polvere dalle parti più delicate. Se questa si accumula senza controllo può anche danneggiare seriamente componenti come i microfoni e gli speaker. Dato che i modelli più recenti non hanno più problemi con l’acqua dunque basta anche solo lavarli.

iphone bagnato
Basta poco per tenerlo pulito. (Videogiochi.com)

Per essere sicuri che non ci siano accessi indesiderati inoltre è il caso di sfruttare dove presenti il riconoscimento dell’impronta o del viso. Sui prodotti Apple infatti questi sistemi sono ancora considerati infallibili.