Tra i titoli in esclusiva per Nintendo Switch 2 ce n’è uno in arrivo che ricorda molto da vicino Minecraft. Anche se il protagonista è 100% una icona Nintendo.
I titoli che usciranno per la nuova console Nintendo sono chiaramente un mix di vecchie glorie e nuovi prodotti, con una parte importante affidata alle prime.
Stando però a guardare quello che è emerso da una delle esclusive che arriverà su Nintendo Switch 2, gli sviluppatori si sono ispirati in maniera molto importante al grande gioco di Mojang.
Volendo lasciarvi con un commento un po’ caustico prima di lanciarci nel vedere i dettagli di questa esclusiva, sarebbe da capire se Mojang potrebbe o meno avere qualcosa da ridire sul fatto che il suo gioco e alcune meccaniche sono prese e infilate dentro questo titolo Nintendo. YKWIM.
La nuova esclusiva Nintendo Switch 2 che strizza l’occhio a Minecraft
C’è ancora parecchio riserbo riguardo ciò che arriverà e riguardo come sarà effettivamente la nuova console prodotta da Nintendo. Per quello che riguarda le specifiche abbiamo almeno ora qualcosa di nuovo a partire dalle informazioni ufficiali.
Per esempio lo schermo è più grande, la console pesa un po’ di più, i famosi nuovi Joy-Con sono chiaramente diversi anche perché si collegano con dei magneti e quindi fanno molto meno rumore rispetto alla prima generazione.
Bocche cucite ancora su quello che riguarda la potenza interna che, però, secondo i dettagli che girano sottobanco, dovrebbe essere un processore Integra T239 creato appositamente. E questo ci fa dire che siamo a livello di Playstation 4 e Xbox One.
Sappiamo poi che ci sarà ancora il dock con porte USB e porta HDMI e poco altro. Diverso il discorso dei videogiochi, come dicevamo prima.
Ma anche qui abbiamo novità che non possono essere controbattute perché arrivano dalle anteprime che vengono organizzate dalla società della Grande N.
Tra i giochi oggetto di una delle ultime preview, organizzate a Parigi, il prossimo Donkey Kong Bananza. Un titolo che ovviamente si concentra sullo scimmione col cravattino, con un cambiamento importante rispetto al passato: se infatti i titoli con Donkey Kong ci avevano abituato a esperienze fatte di salti, ora siamo di fronte a un titolo che invece scende, letteralmente, in profondità.
Un personaggio come Donkey Kong aveva in effetti il bisogno di un modo per sfogarsi e questo titolo che sembra Minecraft per Nintendo Switch 2, pare un buon esperimento in questo senso.
Come pure ha senso il fatto che tra le molte cose che occorre cercare di raccogliere mentre si scava nei livelli ci siano dei fossili. Interessante, in più, il modo in cui all’interno del gioco ci siano tutta una serie di piccoli grandi rimandi all’universo di Donkey Kong.
Un segnale evidente che non è vero, e forse non lo è stato mai, che Nintendo of Japan avesse problemi con questo personaggio e con il suo universo narrativo.
Basta guardare alla quantità davvero generosa di barili esplosivi che si trovano attraversando i livelli. Nella presentazione di Parigi la parte giocata è l’inizio dell’avventura di Donkey Kong e resta quindi da vedere quanto altro ci sarà da scavare.