uTorrent: l'ultimo aggiornamento auto-installa un programma che "succhia" valuta digitale dal PC

Molti utenti hanno denunciato una sorta di speculazione da parte di uTorrent, il noto software che permette di scaricare file e giochi gratuitamente. L'ultimo aggiornamento permetteva di installare (all'insaputa degli utenti) un programma chiamato Epic Scale che usando il processore del PC generava una valuta chiamata Litecoin (una variante del Bitcoin). Gli utenti si sono accorti che il programma estraeva valuta dai loro computer, sovraccaricando il processore e rallentando di fatto il PC.

BitTorrent ha affermato che Epic Scale veniva fornito in bundle con uTorrent, specificando però che "non vi era installazione visibile del programma e che gli utenti molto probabilmente hanno accettato l'offerta durante l'installazione base". BitTorrent ha inoltre affermato che l'installazione di tali "partner" sarebbe del tutto opzionale.

Il risultato finale è che questa sorta di "virus" comprometterebbe i processori in "cambio" di valuta virtuale. L'unica soluzione indicata è quella di disinstallare Epic Scale e rimuovere la cartella associata.

FONTE: The Verge

Leave a reply