Valve sta preparando qualcosa di molto grosso: sorpresa in arrivo

Valve potrebbe davvero stare per fare ai fan dei suoi titoli più famosi e apprezzati un regalo enorme. Gli indizi ci sono tutti.

Ci siamo disabituati a vedere Valve come produttrice di videogiochi e l’abbiamo assimilata a società madre per una delle piattaforme su cui facciamo shopping più spesso in assoluto.

gordon freeman di half life armato
Valve sta preparando qualcosa di molto grosso: sorpresa in arrivo- videogiochi.com

Ma, a sorpresa, pare invece che Valve si sia improvvisamente ricordata che una volta produceva videogiochi e che questi videogiochi hanno ancora un pubblico enorme.

Un pubblico che ora è in subbuglio perché c’è qualcosa che si muove sotto il banco. C’è un nuovo progetto che bolle in pentola e che a sua volta potrebbe segnare il ritorno di una delle cose più belle che Valve ci abbia mai dato.

Valve al lavoro su qualcosa di nuovo, i sogni dei fan diventano realtà?

Sembra ieri e invece sono passati venti anni da quando, era il 2007, Valve decise di creare una sorta di versione definitiva di tutti i suoi videogiochi. In quell’occasione trovammo nella famigerata Orange Box Portal, Half-Life 2 e Team Fortress 2.

cover della famosa orange box di vallve
Valve al lavoro su qualcosa di nuovo, i sogni dei fan diventano realtà?- videogiochi.com

Una versione di lusso in cui facemmo per la prima volta la conoscenza di quel mondo strampalato guidato dalle intelligenze artificiali in cui gli esseri umani sono ridotti a topolini da laboratorio. Qualcosa che, vista col senno di poi, è sembrata profetica.

C’è adesso spazio per qualcosa che possa entrare in una nuova Orange Box? In realtà avremmo potuto avere moltissimo materiale se non fosse stato che Valve ha avuto negli ultimi anni il vizio di partire con nuovi progetti e poi accantonarli quando sembrava che i fan potessero cominciare a sperare.

Un data miner, però, ha ufficialmente riacceso le speranze di tutti. Un utente di Reddit ha infatti scoperto che nell’ultimo aggiornamento per Deadlock c’è una stringa di codice molto strana: si chiama semplicemente TF. Chiaramente ci fa pensare a Team Fortress.

E a sottolineare che si tratta di qualcosa di nuovo e non di un rimasuglio è un altro data miner, Tyler McVicker, che ha sottolineato come si tratti di un’aggiunta e non di qualcosa rimasto dal passato. Di certo da sole quelle due lettere non ci dicono niente, ma proviamo a metterle insieme ad altre lettere: HLX.

Un altro nuovo progetto su cui Valve starebbe lavorando. In questo caso HL non possono che essere le iniziali di Half-Life e c’è quindi la speranza che stavolta il terzo titolo arrivi effettivamente. Speriamo non finisca come con questi giochi.

Per poter avere materiale a sufficienza e rinverdire la tradizione della Orange Box, però, manca ancora un pezzo: mancherebbe un nuovo Portal. Forse la fascinazione è troppo e ci stiamo immaginando le cose; del resto, in qualità di fan, un po’ possiamo anche permettercelo.

E forse un’altra Orange Box non arriverà mai. Ma quello che conta è che stavolta sembra che Valve stia facendo le cose come si deve tornando a lavorare anche per sviluppare nuovi titoli in quegli universi narrativi che tanto hanno ispirato gli sviluppatori di oggi.

Gestione cookie