Videogiochi e Cybercriminalità: qualche consiglio per evitare truffe

Negli ultimi anni il commercio di chiavi o crediti digitali per vie illegali è cresciuto in modo esponenziale, dando purtroppo il via a un vasto “mercato nero”. L’aumento di queste truffe rappresenta ovviamente un grave danno per i giocatori, vista la recente diffusione di siti che sempre di più riescono a ingannare gli utenti meno esperti per la loro somiglianza a quelli originali.

Sempre più frequentemente è possibile trovare siti fasulli che dichiarano di vendere codici per lo scaricamente di videogiochi o accessi alle fasi alpha/beta, dietro i quali si nascondono bieche operazioni per il furto di password o di numeri di carte di credito.

Nel tentativo di dare qualche piccolo consiglio ai nostri lettori, ricordiamo di valutare attentamente i siti che dichiarano di vendere chiavi di videogiochi a prezzi decisamente stracciati, consultando magari in Rete gli eventuali commenti degli utenti.  I siti fasulli, inoltre, si riconoscono dal loro URL che cerca di emulare quello originale.

Ricordiamo inoltre che è disabilitare il proprio sistema antivirus pensando di aumentare le prestazioni del proprio PC può far cadere in trappola i giocatori rendendo il loro sistema vulnerabile agli attacchi malware.

Ecco alcuni consigli compilati da G Data, società specializzata nel campo della sicurezza informatica:

  • Attenzione alle patch non ufficiali: installate solo aggiornamenti ufficiali dei produttori di videogiochi. Un aggiornamento fornito da terze parti può velocemente trasformarsi in malware per il proprio Pc.
  • Cancellare email sospette: i cyber criminali sanno quanto è alta l’attesa per i nuovi giochi. Email di spam da mittenti sconosciuti o con contenuti molto invitanti dovrebbero essere cancellate immediatamente. Non bisogna poi mai cliccare sugli allegati o sui link in essere contenuti.
  • Inserire gli URL manualmente: gli utenti Internet non dovrebbero mai cliccare sui link contenuti nelle email. Gli indirizzi Internet dei siti che si intende visitare dovrebbero essere digitati manualmente nella linea degli indirizzi del browser.
  • Utilizzare una soluzione per la sicurezza: i giocatori sono più sicuri online se hanno una potente e completa soluzione per la sicurezza informatica installata sul proprio PC. Oltre alla protezione contro malware, phishing ed email di spam, questi software contengono anche un modulo per la protezione in tempo reale mentre si naviga. Queste soluzioni dovrebbe restare sempre attive, anche durante le fasi di gioco.
  • Tenere aggiornato il software: utilizzate gli aggiornamenti per fare in modo che il vostro sistema operativo e il software installato  sia sempre completamente aggiornato. Questo impedisce che i criminali possano attaccare il Pc sfruttando falle di sicurezza.
  • Usate password sicure: combinazioni di lettere maiuscole e minuscole più numeri e caratteri speciali sono decisamente più sicure. Una password sicura è composta da almeno otto caratteri.
  • Comprate solo da negozi ufficiali e sicuri: i giocatori dovrebbero acquistare aggiornamenti, crediti o chiavi di gioco solo da negozi online ufficiali. Si deve inoltre sempre utilizzare una carta di credito o un provider di servizi di pagamento con protezione per l’acquirente.
Impostazioni privacy