Un videogioco low-budget ha surclassato GTA V nelle vendite

Un gioco low-budget per Nintendo Switch sta facendo letteralmente mangiare la polvere a GTA ma non solo. Andando a contare le copie vendute questo giochino all’apparenza descrivibile solo come passatempo è invece un successo in piena regola.

Ad accorgersi di questa anomalia è stato il nostro collega di GameIndustry.biz Christopher Dring che su Twitter ha lanciato la sua piccola bomba lasciando che fosse poi il social a far partire la discussione. Una discussione che ha ricordato a molti utenti che questo giochetto esiste e andando quindi a far salire ancora le vendite.

Un videogioco low-budget ha surclassato GTA V nelle vendite
Un videogioco low-budget ha surclassato GTA V nelle vendite (foto: Rockstar)

Il gioco low-budget che sembra diventato acerrimo nemico di GTA V e di Forza Horizon 5 è il simpatico Big Brain Academy. Non lo conoscevate? Non siete i soli ma se avete una Nintendo Switch potreste diventarne dipendenti.

GTA e Forza battuti da una gara di cervelli

Per capire quello che sta succedendo con Big Brain Academy occorre ricordare una particolarità di Nintendo: la società non diffonde mai i dati di vendita per quello che riguarda la sezione digitale. I numeri che abbiamo quindi di questo gioco riguardano solo le copie fisiche. Ma perchè fare un confronto tra un gioco per famiglie, una simulazione di corse e il gioco che insegna a farla franca? Perchè sia Forza Horizon 5, sia GTA Trilogy sia Big Brain Academy sono usciti nel Q4 del 2021. Partivano quindi tutti dalla stessa linea.

Un videogioco low-budget ha surclassato GTA V nelle vendite
Un videogioco low-budget ha surclassato GTA V nelle vendite (foto: Nintendo)

E Big Brain, con i soli numeri delle versioni fisiche, ha superato la Trilogia del crimine e il nuovo Forza. Un successo che porta Dring a definire il gioco un “sleeper hit”. E ha ragione perchè sul social dell’uccellino azzurro diversi stanno commentando di non avere neanche idea che quel gioco esistesse. Eppure qualcuno lo ha comprato. Più di qualcuno. Si tratta di una ennesima riprova di come nella battaglia tra Playstation e Xbox sia comunque Nintendo a vincere senza troppo sforzo dando ai giocatori una console che fa il minimo indispensabile e tanti giochi leggeri per passare il tempo con la famiglia e gli amici.

C’è da fare tutta una serie di distinguo e precisazioni sul confronto. Una per esempio è che Forza è una esclusiva Xbox e tanti se lo stanno giocando con il Game Pass senza neanche comprarlo. Ma non tutti i giocatori si fermano all’online. Eppure, di nuovo, abbiamo un gioco per famiglie che pochi hanno davvero sentito nominare e che però tutti comprano. Deve esserci qualcosa di stregato nelle console Nintendo.