Atteso videogioco tripla-A rinviato al 2023, gli sviluppatori: “E’ finito”

Un atteso videogioco tripla-A è stato ufficialmente rinviato al 2023. E non è certamente una bella notizia per i videogiocatori. 

Il mondo dei videogiochi sta prendendo una piega molto controversa, che non è assolutamente piacevole da vivere sulla propria pelle. Sempre più spesso, infatti, si vede un progetto tanto atteso e con delle premesse a dir poco altisonanti venire completamente stravolto e rinviato di parecchio a causa di problemi nello sviluppo. Sia chiaro, nessuno dice che sviluppare un gioco sia una cosa facile, tutt’altro. Soprattutto ora che i prodotti si stanno facendo sempre più grandi, più complessi, più articolati e costosi.

Atteso videogioco tripla-A rinviato al 2023, gli sviluppatori: “E’ finito”

Tuttavia è senza dubbio auspicabile un mondo dei videogiochi dove ci sia molta più cautela per quanto concerne l’annuncio di date e decisioni che sembrano essere scolpite nella roccia, e che vengono poi inevitabilmente e costantemente modificate. Sono soprattutto le date d’uscita ad essere quanto mai variabili ed inaffidabili, con dei videogiochi che vengono costantemente rinviati, per la delusione di tutti. Ed è quello che è appena accaduto con un atteso videogioco tripla-A che è stato rinviato al 2023.

Videogioco tripla-A uscirà nel 2023

Come abbiamo detto, sviluppare videogiochi non è certamente semplice, ma annunciare una data d’uscita e poi rinviare completamente il gioco accade. E purtroppo, nello stato attuale  in cui versa l’industria, si può comprendere e certe volte addirittura prendere la decisione con gioia. Perché significa che il gioco non era affatto pronto e gli sviluppatori hanno voluto evitare un nuovo caso Cyberpunk 2077. Le cose cambiano quando il rinvio segue un altro rinvio.

Atteso videogioco tripla-A rinviato al 2023, gli sviluppatori: “E’ finito”

Stiamo parlando di Forspoken, attesissimo tripla-A sviluppato da SquareEnix e che deve uscire su PS5 e PC. Il titolo sarebbe dovuto uscire a maggio 2022, ma è stato rinviato al prossimo ottobre 2022. Ora però è stato ulteriormente rinviato, con il gioco che uscirà soltanto a gennaio 2023. Quasi nove mesi dopo la prima data d’uscita ufficiale scelta.

“Dopo aver discusso con i nostri partner abbiamo preso la decisione strategica di posticipare il lancio di Forspoken al 24 gennaio 2023”, recita il comunicato degli sviluppatori. Viene sottolineato come “tutti gli elementi di gioco sono al loro posto, e lo sviluppo è nella fase finale di polishing“. Gli sviluppatori annunciano che “non vediamo l’ora di condividere nuove informazioni con voi prima della fine dell’estate”. Intanto sta per uscire su Playstation un gioco sviluppato da una sola persona.