Tanta attesa ma adesso anche molta preoccupazione attorno a Warhammer 40000 Mechanicus II: tutto quello che sappiamo su questo videogioco.
Warhammer 40000 Mechanicus II, annunciato da Kasedo Games e Bulwark Studios, è il sequel del videogioco tattico a turni che ha fatto innamorare tutti nel lontano 2018, riaccendendo quel fuoco eterno e mai spento che arde attorno a una delle IP più importanti del mondo e che accomuna milioni di appassionati al mondo di Warhammer 40.000 di Games Workshop.
Il titolo in questione è stato presentato durante il Warhammer Skulls Showcase 2024 in cui come al solito c’è stato un approfondimento importante circa i tanti videogiochi che utilizzano questa pesante IP. A differenza del primo capitolo qui non potremo soltanto combattere come i servi dell’Omnissiah, ma anche nei panni del nemico che abbiamo combattuto durante tutto il primo gioco.
Infatti gli sviluppatori hanno promesso una campagna “classica” che ci metterà alla guida degli Adeptus Mechanicus dell’Imperium, e una che invece che ci farà guidare un’armata Necron. Per quanto concerne la storia tutto ruota attorno alla Vanguardia Nefershah, una leader di questi essere meccanici che guiderà la sua gente alla riconquista di un mondo occupato dall’Imperium. A fermarla ci sarà il Magos Dominus Faustinius, rappresentante degli Adeptus Mechanicus
Che succede con Warhammer 40000 Mechanicus II?
Gli sviluppatori promettono di aver migliorato il gameplay classico con meccaniche tattiche a turni che abbiamo amato nel predecessore, introducendo però anche nuovi elementi strategici come la gestione di guarnigioni territoriali e la personalizzazione delle squadre. Tornano inoltre le musiche di Guillaume David.
Il videogioco uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S ma quasi a un anno dall’annuncio non ci sono stati altri aggiornamenti e questo sta potando alcuni videogiocatori a preoccuparsi e non poco. In tanti nell’hub della community su Steam stanno chiedendo se ci sono notizie, quando uscirà e rassicurazioni in merito a questo silenzio.
Ovviamente non possiamo dare risposte ufficiali ma possiamo usare la testa. Analizzando la strategia comunicativa dell’ultimo gioco della compagnia, Ixion, gli sviluppatori si sono mossi così: presentazione e dopo 18 mesi il lancio ufficiale, con tanti silenzi tra una comunicazione e l’altra. In tal senso potremmo quindi aspettarci Warhammer 40000 Mechanicus II protagonista del Warhammer Skulls Showcase 2025 e magari un lancio per fine 2025 o inizio 2026.
Wishlist Mechanicus 2 now and make your choice, Who will you battle with?https://t.co/B6JgFLfX0B#wishlistwednesday #steamgame #gaming #indiegame #indiegamedev
— Warhammer 40,000: Mechanicus II (@Mechanicus40K) March 12, 2025
Ma si tratta comunque soltanto di speculazioni. Possiamo però rassicurare sul fatto che il team di sviluppo non ha ricevuto tagli o licenziamenti e, anzi, sta lavorando a questo prodotto, tanto che proprio poche ore fa ha creato un post sul profilo ufficiale X ricordando a tutti di mettere il gioco nella lista dei desideri. Quindi come al solito il segreto è pazientare e pregare l’Omnissiah, ricordando che tutti desideriamo la forza e la certezza dell’acciaio, oltre a una data d’uscita.