Warren Spector: “Uncharted e Heavy Rain potevano osare di più”

Dure parole sono state pronunciate dall’ideatore di Deus Ex, Warren Spector, nei confronti dei team dietro lo sviluppo di Uncharted e Heavy Rain.

Secondo Spector, i team di sviluppo non sono riusciti a sfruttare appieno il potere dei videogames, limitando di conseguenza l’interazione e la possibilità di espressione dei giocatori.

Se tutto quello che volete fare è mostrare quanto siete astuti, lasciate perdere i medium (i videogames, ndr)! Andate a fare un film o altro, perché è quello che dovreste fare” ha dichiarato Spector.

Sempre secondo il “visionario” sviluppatore, videogiochi come Uncharted, Heavy Rain e anche The Walking Dead di TellTale, non sono altro che giochi a un bassissimo livello di espressività, non pienamente in grado di concedere agli utenti un livello di interazione adeguato.

Tutt’altra storia avviene in Fallout, Dishonored e, nemmeno a dirlo, Deus Ex. In questi giochi la libertà del giocatore è totale, le sue scelte sono libere da vincoli posti dai programmatori. Qui la storia narrata è quindi quella fatta dal giocatore e non quella ideata dagli sviluppatori.

Una teoria molto interessante, che sembrerebbe quindi privilegiare i giochi dove non è la trama a farla troppo da padrone e dove il giocatore è libero di “vivere” la vita che vuole.

Fonte: playstationlifestyle.net

 

Impostazioni privacy