Whatsapp cambia per sempre: è una data storica per tutti noi

Per tutti gli utenti di Whatsapp questa sarà una novità davvero interessante da provare: ecco cosa potrai fare con la tua app preferita.

Se utilizzi tutti i giorni l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde per comunicare, ti sei ovviamente abituato alle caratteristiche che l’app possiede.

whatsapp
Whatsapp cambia per sempre: è una data storica per tutti noi – videogiochi.com

E sai anche che queste caratteristiche nel corso del tempo sono cambiate per far sì che Whatsapp continui ad essere un’app utile e rilevante. Un cambiamento che non ci aspettavamo di vedere, ma che a quanto pare sta arrivando, cambierà un’altra volta il modo in cui ci interfacciamo con gli altri utenti di Whatsapp e il modo in cui comunichiamo.

Lo scopo è quello di aumentare la privacy di tutti e decisamente potrebbe essere questa la strada giusta. Ecco cosa sta per succedere.

Come Whatsapp vuole proteggere di più la tua privacy

Con Meta AI che si è infilata anche dentro Whatsapp, sembra che non riusciamo a essere realmente al sicuro e a proteggere la nostra privacy. Sappiamo per esempio che nel caso in cui dovessimo interagire con Meta AI, le interazioni vengono utilizzate poi per allenare meglio proprio l’intelligenza artificiale di Meta.

donna con smartphone
Come Whatsapp vuole proteggere di più la tua privacy – videogiochi.com

Ma, per fortuna, c’è perlomeno ancora la possibilità di avere le conversazioni crittografate, il che aiuta a sentirsi un po’ più tranquilli.

Come però fatto notare da tanti, c’è ancora qualcosa che si potrebbe fare. Qualcosa che per esempio Telegram fa già in termini di protezione delle identità: la comunicazione non tassativamente attraverso lo scambio del numero di cellulare, ma anche solo con un nickname.

La nuova funzione è emersa dall’esame che i colleghi di WABetaInfo hanno fatto della nuova beta per iOS. Ma è chiaro che la funzione probabilmente arriverà rapidamente anche dentro Android. Si tratta di un modo per evitare di mandare in giro il proprio numero di telefono ovunque. A proposito di telefoni, questo in offerta l’hai visto?

Questi nickname dovranno essere costruiti secondo regole precise, con lettere e numeri e senza la possibilità di creare nickname che finiscono con .com. Nel momento in cui si sceglie il proprio nickname, questo poi rimarrà fino a quando non si decide di cambiarlo.

Attenzione però, perché nel momento in cui si decide di cambiare eventualmente il nickname, i contatti riceveranno a loro volta un messaggio, esattamente come succede adesso con la foto o il numero di telefono, che avvisa che un determinato utente ha cambiato nome. Tutto per garantire che ci sia un minimo di trasparenza.

L’utilizzo dei nickname può essere un modo per esempio per avere conversazioni con contatti che si sa non saranno presenti a lungo in rubrica, oppure semplicemente per garantirsi un po’ più di privacy e di tranquillità sapendo che il proprio numero di telefono non circola liberamente.

Gestione cookie