Whatsapp cambia tutto: la novità sta per arrivare, chi sono gli utenti interessati

In arrivo un aggiornamento di Whatsapp. Gli utenti Android avranno finalmente un’interfaccia più intuitiva e più simile a quella di iOS.

Pare che la versione di WhatsApp per Android sia pronta a ricevere un aggiornamento per quanto riguarda l’interfaccia di navigazione. Questo miglioramento è molto atteso dagli utenti che giudicano l’attuale interfaccia macchinosa e poco intuitiva. WhatsApp per iOS e Android condividono molte funzionalità, ma ci sono alcune differenze tra le due piattaforme.

Aggiornamento Whatsapp: novità in arrivo su Android
Le versioni Android e iOS di Whatsapp differiscono per alcuni dettagli – videogiochi.com

Ad esempio, la versione per iOS utilizza una barra di navigazione inferiore, mentre quella per Android ha la barra di navigazione in alto. Per accedere alla maggior parte delle funzioni su Android occorre cliccare sui tre puntini in alto a destra, accanto alla lente di ricerca. L’unico pulsante presente nella parte inferiore dello schermo permette di accedere alla selezione dei contatti. Anche la gestione delle chat archiviate è diversa tra le due piattaforme: su iOS, le chat archiviate vengono nascoste automaticamente, mentre su Android le chat archiviate rimangono visibili nella lista delle chat. Infine, ci sono alcune limitazioni tecniche che rendono alcune funzionalità disponibili solo per una delle due piattaforme. Ad esempio, la condivisione di file di grandi dimensioni su iOS è limitata a 100 MB, mentre su Android il limite è di 128 MB.

In generale, le differenze tra WhatsApp per iOS e Android sono relativamente minori e l’esperienza utente è simile su entrambe le piattaforme. Tuttavia, alcune piccole accortezze potrebbero rendere l’esperienza molto più facile per gli utenti Android, che infatti accolgono con favore la notizia di un aggiornamento dell’interfaccia.

Gli aggiornamenti in arrivo

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, nella versione 2.23.8.4 beta di WhatsApp per Android, sarebbe stata testata una nuova interfaccia migliorata, dotata di una barra di navigazione nella parte inferiore dello schermo, così da renderla più accessibile anche con l’utilizzo di un solo dito.

La nuova barra di navigazione situata nella parte inferiore dello schermo di WhatsApp per Android dovrebbe presentare i seguenti pulsanti: contatti, community, stato e chiamate vocali. Tuttavia, l’accesso alle altre impostazioni rimarrà nella sua posizione attuale, ovvero i tre puntini in alto a destra, accanto al pulsante di ricerca. Qui si troverà anche l’icona per accedere alla fotocamera e alla galleria di immagini da condividere.

Whatsapp su Android: aggiornamenti dell'interfaccia
L’aggiornamento dell’interfaccia rendere Whatsapp più simile su Android e iOS – videogiochi.com

La nuova barra di navigazione posta nella parte inferiore dello schermo di WhatsApp per Android consentirà agli utenti di accedere alle principali funzioni in modo più facile e intuitivo, garantendo inoltre una maggiore uniformità tra le diverse piattaforme. L’interfaccia differente tra iOS e Android crea spesso confusione e disagio tra gli utenti che utilizzano entrambi i sistemi operativi.

WhatsApp sta lavorando ad altre novità in queste ultime settimane, su tutte le piattaforme. Tra le funzioni in arrivo, una delle ultime beta per Android ha rivelato la possibilità futura di bloccare alcune chat e di mantenerle nascoste, accessibili solo tramite autenticazione biometrica. Altre novità in arrivo comprendono le newsletter e maggiori opzioni di tempo per i messaggi effimeri.

Impostazioni privacy