Per Whatsapp sta arrivando un aggiornamento che piacerà a tutti: se sei fan della comunicazione non verbale questo update ti aiuterà.
Per l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde, gli aggiornamenti sono molto importanti. Whatsapp, infatti, ha smesso da tempo di essere l’unica app per scambiarsi messaggi di testo, foto e video. Motivo per cui occorre che arrivino nuove funzioni e che l’esperienza degli utenti si aggiorni per essere sempre piacevole.

Rientra in questa categoria anche l’aggiornamento che sta arrivando e che riguarda una particolare modalità di comunicazione sempre più utilizzata, soprattutto quando si parla con amici e parenti stretti. Vediamo allora quello che arriverà di nuovo e perché ti piacerà tantissimo questo aggiornamento.
Whatsapp pensa agli utenti: ecco la novità che volevi!
Come tutto ciò che arriva sull’app di messaggistica istantanea con gli aggiornamenti che troviamo sugli store ufficiali, le funzioni cominciano sotto forma di test e si trovano nelle versioni beta. All’interno dell’ultima pensata per Android, ovvero quindi la beta numero 2.25.20.11, è stato rintracciato non solo un piccolo aggiustamento che risolve un bug, ma anche una novità ben più interessante che riguarda la gestione delle GIF.

Le GIF animate sono ora uno dei mezzi di espressione preferiti da chi utilizza i sistemi di messaggistica come Whatsapp, ma, essendo uno degli ultimi arrivati, il sistema che gestiva le GIF era ancora da affinare.
Nella nuova beta, diversi utenti si sono invece adesso trovati con un nuovo layout. Un layout con tre colonne e che quindi, anche se riduce un po’ le dimensioni di ciascuna GIF, aiuta a vederne un numero maggiore. Attenti però a cosa scrivete.
Con le tre colonne si riesce dunque a trovare più facilmente le GIF che si stanno ricercando. Soprattutto aiuta a non perdere tempo se si cercano le GIF nella sezione delle GIF più popolari. Un aggiornamento che soprattutto aiuta ad utilizzare meglio lo spazio nei dispositivi con schermi molto grandi in cui il layout precedente sprecava, in un certo senso, molto spazio.
La nuova disposizione delle GIF su tre colonne anziché su due è disponibile solo per una parte degli utenti proprio perché si tratta di una funzione che è in fase di test. Nel momento in cui Whatsapp consoliderà la funzione, sarà invece ovviamente parte dell’aggiornamento ufficiale e diventerà disponibile per tutti.
Resta da vedere, però, quando arriverà su iOS, perché, come diciamo prima, la funzione è disponibile nella beta della versione per Android. Non è difficile immaginare che questa disposizione diversa delle GIF su tre colonne anziché su due possa arrivare senza troppi scossoni anche sui device della Mela, dato che non si tratta di un cambiamento troppo oneroso per il sistema operativo.
Probabilmente, però, arriverà dopo che sarà stato quantomeno rodato in ambiente Android per vedere anche se c’è necessità di ulteriori aggiornamenti. Qualcosa che succede spesso e che a volte passa per i device ma in senso inverso: da Apple ad Android.





