WhatsApp, finalmente in Italia arriva questa novità

Finisce l’anno col botto. L’eco si sente fino in Italia, dove ora, e nei prossimi giorni, sarà disponibile una delle funzionalità più attese per oltre due miliardi di utenti che hanno WhatsApp sul proprio cellulare.

La feature annunciata a inizio anno è di fatto pronta a fine 2022. Alcuni italiani già ce l’hanno, ma a breve tutti potranno usufruire di un qualcosa che si aspettava davvero da tanto, troppo tempo. “Come già comunicato all’inizio di quest’anno, abbiamo lavorato sodo per creare Community, un importante aggiornamento al modo in cui le persone potranno connettersi su WhatsApp all’interno dei gruppi per loro importanti”.

WhatsApp - Videogiochi.com 20221214
WhatsApp – Videogiochi.com

Così WhatsApp ha dato il benvenuto alle Community, una sorta di gruppi di gruppi, per far confluire meglio la grande mole di dati e materiali che sono WhatsApp ha saputo far accumulare nelle memorie dei nostri dispositivi. “Siamo entusiasti di annunciare di aver iniziato a implementare Community su WhatsApp a livello globale e nei prossimi mesi sarà disponibile per tutti”. La nuova funzione, dunque, è arrivata insieme alla versione 22.24.81, disponibile sia per Android sia per iOS, la ratifica arriva direttamente dal changelog ufficiale: “Nuova funzione: le community. Riunisci i gruppi correlati in uno spazio dedicato. Invia avvisi e aggiungi gruppi nuovi o esistenti alle community”. Una scheda da dove partire, la possibilità di creare e inviare sondaggi nelle chat, con un semplice tap sul tasto + e seleziona Sondaggio per iniziare.

Le community a disposizione (quasi) di tutti: come capire se la funzione è stata attivata

Anche le videochiamate di gruppo, allargate fino a ospitare 32 partecipanti, hanno una nuova interfaccia e supportano fino a 32 partecipanti. Ma non c’è dubbio che le Community rappresentino la novità maggiore, certamente la più attesa dagli utenti di WhatsApp. Il log delle modifiche ufficiale riporta che suddetto aggiornamento porta le comunità a tutti (tranne che per gli utenti in Brasile) un qualcosa di nuovo che porta le icone degli account dei partecipanti di un gruppo a essere visualizzati all’interno stesso delle loro chat di gruppo.

WhatsApp - Videogiochi.com 20221214 2
WhatsApp – Videogiochi.com

Per capire se questa release è arrivata direttamente sul suo smartphone, bisogna aprire un gruppo, se ci sono le icone del profilo accanto ai fumetti della chat, vuol dire che la funzione è stata abilitata, altrimenti bisogna aspettare. Non molto.
Grazie a questa funzione, WhatsApp aiuta i membri del gruppo a riconoscere altri partecipanti che hanno lo stesso nome. La foto del profilo vuota predefinita verrà visualizzata se la foto stessa del profilo non è disponibile o nascosta a causa delle impostazioni sulla privacy, viceversa colorata utilizzando lo stesso colore del nome del contatto.