WhatsApp%2C+ritrovata+la+privacy+con+questa+nuova+funzione+appena+introdotta
videogiochicom
/whatsapp-ritrovata-la-privacy-con-questa-nuova-funzione-appena-introdotta/amp/
Fuorigioco

WhatsApp, ritrovata la privacy con questa nuova funzione appena introdotta

Published by
Gian Lorenzo Lagna

Per alcuni di noi, consentire a chiunque di sapere quando abbiamo effettuato l’ultimo accesso su WhatsApp e se siamo online é una forma di “trasparenza” che non lede in alcun modo la propria privacy personale. Per altri, al contrario, é un’informazione inopportuna e da non concedere a nessun contatto. O almeno ad alcuni nello specifico. Vediamo come WhatsApp consente di scegliere come impostare queste opzioni.

Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

“Era online ma non ha ancora letto il mio messaggio”; oppure: “Ha letto il mio messaggio ma non mi ha ancora risposto”. Pro e contro della messaggistica istantanea, non é così? I tempi in cui per attendere la risposta dal proprio amato o dalla propria amata richiedevano giorni, se non settimane o mesi, sono trascorsi da un pezzo. E non solo negli affari di cuore, ma anche in quelli di “portafoglio” o di famiglia.

Oggi l’istantaneità la fa da padrona e lo spazio-tempo, a livello informatico-comunicativo, influenza sempre meno le dinamiche relative all’invio ed alla consegna di contenuti digitali. Fino a non influenzarle, in certi casi, per nulla. Anche i primi SMS degli anni Novanta del secolo scorso richiedevano qualche secondo di “tragitto” tra l’invio e la ricezione ed anche quando inviati a soli pochi chilometri di distanza.

Oggi, invece, inviando un messaggio via WhatsApp, oppure Telegram o ancora Messenger, ad esempio da Torino a San Francisco, la latenza é di soli pochi centesimi di secondo, quasi impercettibile. Il che può dimostrarsi un “pro”, un vantaggio in termini di velocizzazione e facilitazione in ambito comunicativo. Ma uno dei “contro”, con ogni probabilità, é che ci aspettiamo istantaneità in tutto, immediatezza se non – esagerando – quasi simultaneità. Tanto in ambito personale quando in ambito professionale.

Impostare le opzioni di privacy riguardo all’ultimo accesso ed allo status online

Le impostazioni sulla Privacy di WhatsApp relative all’ultimo accesso effettuato – VideoGiochi.com

Su WhatsApp, e similmente su altre app di messaggistica istantanea, i cuori spezzati ed i rapporti personali e di lavoro incrinati per la “doppia spunta blu” o per il pallino verde di fianco alla nostra foto di profilo sono impossibili da quantificare. E, come dicevamo in apertura, certamente ciò non dipende esclusivamente da WhatsApp, ma é determinante il tipo di carattere, di capacità relazionale, di aspettative soggettive verso il proprio interlocutore che ciascuno di noi vive in maniera unica e personale.

La app, tuttavia, ci consente di decidere come impostare la nostra privacy tanto per l’ultimo accesso effettuato quanto per lo status online. Dalle impostazioni, accedendo all’area Privacy e dunque all’area Ultimo accesso e online, è possibile scegliere se mostrare entrambi i parametri a Tutti (compresi gli utenti che non sono tra i nostri contatti), oppure solo alla lista completa dei propri contatti, o ancora solo ad alcuni tra i propri contatti (selezionandoli uno per uno), oppure a nessuno.

Da notare: nel caso si decida di non condividere il proprio stato ed ultimo accesso, allora non si potrà vedere nemmeno quello delle persone con cui si é deciso di non condividerlo. A ciascuno la propria scelta. 

Gian Lorenzo Lagna