WhatsApp senza limiti con le foto, condividi i tuoi scatti sempre in top quality

Buona la seconda. Già nel 2021 Meta aveva intenzione di risolvere uno dei (pochi) talloni d’Achille dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

WhatsApp - Videogiochi.com 20230121
WhatsApp – Videogiochi.com

A due anni di distanza, ci sono delle importanti novità per quanto riguarda la foto su WhatsApp. A luglio 2021, infatti, dopo aver rilasciato l’aggiornamento 2.21.150.11 per i beta tester iOS su TestFlight, WhatsApp aveva lanciato la nuova opzione che permetteva di scegliere, tra tre diverse opzioni, la qualità delle immagini che si inviavano nelle chat e nei gruppi. Una funzionalità che non ha risolto uno dei problemi di WhatsApp: la perdita di qualità nella condivisioni delle foto.

Ora potrebbe non essere più così. La migliore app di Mark Zuckerberg sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, portando la versione alla 2.23.2.11. Qui c’è ancora una funzione chiamata Foto HD, incentrata sulla possibilità di inviare foto in qualità originale, in un futuro aggiornamento dell’app. Certo, la release è ancora lontana dall’essere rilasciata, non compare nemmeno disponibile per i beta tester. Ma qualcosa di nuovo in direzione top quality, c’è.

Grazie a questa opzione disponibile nelle Impostazioni di WhatsApp e scovata dal sempre attendibile Wabetainfo, è possibile scegliere una configurazione di qualità per le foto che invii tra “automatica”, “migliore qualità” e “risparmio dati”.

Maggior controllo sulla qualità delle foto

Sfortunatamente, la migliore configurazione di qualità non consente agli utenti di inviare foto nella loro qualità originale in quanto sono solo meno compresse – scrivono quelli di Wabetainfo – tuttavia, grazie al recente aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.2.11, abbiamo scoperto che WhatsApp sta finalmente lavorando a una nuova funzionalità per consentire agli utenti di inviare foto nella loro qualità originale”.

WhatsApp - Videogiochi.com 20230121 2
WhatsApp – Videogiochi.com

Dagli screenshot mostrati sempre da Wabetainfo, la messaggistica istantanea entrata a far parte nel 2014 della famiglia allargata di Facebook, che nel corso degli anni si è trasformato in Meta, sempre con il CEO Mark Zuckerberg a cercare di cambiare il mondo dell’online, prevede di integrare una nuova icona di impostazione all’interno dell’intestazione dello strumento di disegno.

La mossa che intende fare WhatsApp è quella di consentire agli utenti di configurare la qualità di qualsiasi foto. Grazie a questa funzionalità, infatti, l’intenzione è quella di rilasciare, in un futuro, questa release in modo tale che, finalmente, sarà possibile selezionare un’opzione per inviare foto nella loro qualità originale.

“Pensiamo – conclude wabetainfo – che questa funzione darà agli utenti un maggiore controllo sulla qualità delle foto che stanno inviando, specialmente nelle situazioni in cui è necessario inviare la foto nella sua qualità originale”.